“Toghe e i tutori della legalità” al Lions Club Catania Faro Biscari

A cura del Lions Club Catania Faro Biscari ha avuto luogo presso l’Hotel Nettuno di Catania il meeting di apertura dell’anno sociale sul tema: “Toghe: gli avvocati al servizio della società”.

logo-faro-biscari-High-734x288

A cura del Lions Catania Faro Biscari ha avuto luogo al Nettuno un meeting sul tema: “Toghe: gli avvocati al servizio della società”. Richiamare alla Cittadinanza Umanitaria Lions, alla Tutela dei Diritti Umani e la Missione dell’Avvocatura.

22552485_10212876138891941_4297747619959164048_n

Relatori l’avv. Vincenzo DragoTutela dei diritti umani” e l’avv. Salvatore ScaravilliLa missione dell’Avvocatura“, entrambi soci del ‘Faro Biscari’.

Erano presenti: il Vice Governatore dott. Angelo Collura, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori avv. Salvatore Giacona, il Past Governatore ing. Salvatore Ingrassia, il Segretario Distrettuale Lions Sicilia dott. Maurizio Gibilaro, il Presidente di Circoscrizione avv. Giorgia Gruttadauro, il Presidente di Zona rag. Salvo Cristaudo, parecchi avvocati, officer di Distretto Lions e di Club, soci e invitati.

La manifestazione ha avuto inizio con la firma del protocollo di intesa tra l’avv. Fabio Pistorio presidente del Club ‘Faro Biscari’ e la prof.ssa Ofelia Guadagnino, presidente del Club Unesco di Catania. Lo scopo comune è quello di contribuire al “mantenimento della pace, di rispettare i diritti umani, e riconoscere la eguaglianza degli uomini, oltre a tutelare i beni culturali che i nostri antenati ci hanno ereditato”. Fleres

All’inizio della serata è stata ammessa come nuova socia la dott.ssa Giuseppina Fleres

Fabio Pistorio introducendo e moderando l’argomento della serata ha parlato minuziosamente sulla opportunità di ben considerare l’importanza della cittadinanza umanitaria e la sussidiarietà per tutti i cittadini del mondo.

WhatsApp Image 2017-10-22 at 09.38.41 (1)Per l’avv. Vincenzo Drago i diritti umani e la giurisprudenza in Europa sono differenti tra una nazione a l’altra. Il relatore ha fatto alcuni esempi di come viene trattato chi si rivolge alla giustizia francese e chi imbatte in quella molto scadente italiana.

L’avv. Salvatore Scaravilli ha tracciato quelli che sono le caratteristiche di un buon legale: moralità, preparazione, competenza e affidabilità. Il cittadino deve fidarsi ciecamente da chi mette al suo servizio la propria professionalità per difendere, senza alcuno scopo gli interessi del difeso.WhatsApp Image 2017-10-22 at 09.38.41

Toghe

La missione dell’avvocato è come quella del sacerdote al quale si confessano tutti i peccati, con una mira: l’assoluzione. È stato quindi proiettato “Toghe“, un docu-film molto interessante, scritto dal giudice catanese Santino Mirabella, sull’attività piuttosto frenetica dell’avvocato, lavoro che ha avuto consensi e premi in campo nazionale. Ingrassia ha avuto parole di compiacimento per l’incontro e ha ribadito la opportunità della cittadinanza umanitaria.

Salvo Ingrassia, si è complimentato come sempre delle iniziative di un sodalizio Lions definito molto attivo sui temi preposti.
Angelo Collura ha definito il meeting “un esempio di qualità di prima scelta dove sono emersi i valori del lionismo”.
Per Salvo Giacona l’apertura dell’anno sociale inizia con un argomento di grande attrattiva. Tutelare l’interesse del nostro cliente – ha dichiarato- è il nostro credo. È seguito un vivace ed acceso dibattito conl’attento pubblico sulle problematiche suscitate dalla visione del film. 22768116_1944072678941970_1771764789_o

Sono stete consegnate due importanti onorificienze Lionistiche ai soci del sodalizio catanese, Enzo Stroscio e Giuseppe Bellofiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *