Three Friends at Tel Aviv – Playing the music of Gentle Giant

La band dei Three Friends playing the music of Gentle Giant

In concerto il 2-3 novembre a Tel Aviv il gruppo Three Friends. È la band che vede nel suo organico membri originali dei mitici Gentle Giant, come il chitarrista Gary Green e il batterista Malcolm Mortimore (‘72). Kerry Minnear, il tastierista, doveva essere nel gruppo, ma ha lasciato la band anzi tempo. Completano la band Lee Pomeroy, (bass – ex Steve Hackett), Gary Sanctuary alle tastiere, Mick Wilson (ex 10cc) alla voce e la giovane violinista Charlotte Glasson.
Dopo l’esibizione al B.B.King Blues Club di New York e quella dell’ottobre al Sellersville Theatre (PA), il concerto israeliano al Reading 3, è per adesso l’unica possibilità per ascoltare le musiche dei Gentle Giant con questa reunion particolare di un gruppo che continua a suonare progressive ben oltre i confini.

 

Nei primi anni della loro storia i Gentle Giant ebbero un periodo di grande successo in molte nazioni europee (Regno Unito escluso), come avvenne anche per i Genesis e i Van der Graaf Generator. In Italia, in particolare, divennero celebri soprattutto grazie alla trasmissione radiofonica ‘Per voi giovani’ di Renzo Arbore, condotta dallo stesso Arbore e poi da Mario Luzzatto Fegiz, Paolo Giaccio e da Carlo Massarini, ed ebbero molto spazio anche sulle pagine della rivista ‘Ciao 2001’, nota per aver reso “celebri” molti altri nomi minori della scena musicale dell’epoca.
Non è dunque un caso che i Gentle Giant abbiano influito in modo importante sui gruppi progressive italiani come Premiata Forneria Marconi (si pensi per esempio all’album Chocolate Kings), Banco del Mutuo Soccorso e gli stessi Goblin, autori della nota colonna sonora del film Profondo Rosso, gli Acqua Fragile e i Conqueror.
Fra gli altri gruppi che dichiaratamente si sono ispirati ai Gentle Giant, si possono citare Spock’s Beard, Echolyn, Stormy Six ed il supergruppo progressive rock Transatlantic. Altrettanto si può dire degli Advent nel loro album Cantus Firmus del 2006. (Wikipedia)

a Cognita Design production
Torna in alto