Terza edizione di Film inScena “Conversazioni di Cinema in Teatro”

Il Teatro Stabile di Catania promuove la terza edizione
del ciclo di incontri con i protagonisti del mondo del Cinema
 Roberto Andò, Franco Battiato, Daniele Ciprì:
magnifica terna siciliana per FilminScena 2013
con il sostegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania e con il patrocinio del SNGCI (Sindacato nazionale giornalisti cinematografici)

 

CATANIA –- «Vivere e gestire il Teatro come un attivo centro di produzione e promozione culturale, un vero e proprio istituto di cultura, con un’ ’apertura a 360° nei confronti di tutte le discipline. Individuare affinità, diversità e possibili contaminazioni di generi, linguaggi e forme di spettacolo. Invitare al dibattito. È in linea con questo assunto, innovativo e lungimirante, che un tempio della prosa come il Teatro Stabile di Catania si apre sempre più anche alle suggestioni di letteratura, musica, danza e naturalmente alla “settima arte”, cui dedichiamo per il terzo anno consecutivo il ciclo FilminScena. Conversazioni di Cinema in Teatro».

Così il direttore del Teatro Stabile di Catania, Giuseppe Dipasquale, ha presentato nella conferenza stampa la nuova serie di incontri con i protagonisti del mondo di celluloide, che si svolgeranno in questo mese di maggio. Se il palcoscenico si apre al grande schermo, eclettici ospiti di FilminScena 2013 saranno, in ordine di data, Daniele Ciprì, Franco Battiato e Roberto Andò: una magnifica terna – peraltro tutta siciliana – le cui opere offrono continui esempi della citata contaminazione, giacché in esse si realizza un rapporto osmotico tra cinema, musica e teatro, che ha determinato la cifra personale e caratterizzante dei tre autori-registi.

In un momento finanziariamente difficile per la Cultura e lo Spettacolo, il direttore dello Stabile Giuseppe Dipasquale ha voluto fortemente mantenere gli eventi ad ingresso libero, per offrire alla città un’’iniziativa di alto livello, animata dalla partecipazione amichevole di artisti tanto prestigiosi. Fondamentale, a tal fine, è stato il sostegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, diretto dallo storico Carmelo Crimi, in collaborazione con le cattedre di Cinema Fotografia e Televisione” e “Storia e Critica del Cinema”, tenute rispettivamente da Rosario Castelli e da Alessandro De Filippo. L’’edizione 2013 si avvale altresì del patrocinio del Sngci (Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani) presieduto da Laura Delli Colli.

Ad inaugurare le “conversazioni”, condotte da Ornella Sgroi, sarà dunque il regista palermitano Daniele Ciprì, con due appuntamenti concentrati nella giornata di lunedì 6 maggio. Al mattino è prevista la sua lectio magistralis agli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Seguirà l’’incontro serale “a tu per tu” con il pubblico, nella formula ormai collaudata della rassegna, che proporrà al Teatro Musco, alle ore 21, l’’approfondimento «Daniele Ciprì. Cinema, fotografia e televisione. Da Cinico Tv a È stato il figlio».

Toccherà, quindi, al catanese Franco Battiato, compositore e regista, ripercorrere la personale esperienza dietro la macchina da presa, conversando di «Musica e Cinema: dimensioni parallele e convergenti», lunedì 20 maggio alle ore 18 al Teatro Verga.

Il regista e scrittore palermitano Roberto Andò, attraverso i propri film (da Il manoscritto del principe a Viva la libertà, tratto dal suo romanzo Il trono vuoto) racconterà «Il Cinema come memoria e come pensiero, interprete della realtà», venerdì 31 maggio alle ore 21, al Musco.

Come di consueto, le conversazioni di “Cinema in Teatro” saranno accompagnate dalla proiezione di materiali video, estratti dalle pellicole siglate dall’’artista via via presente, con l’’obiettivo di proiettare il pubblico direttamente dentro l’’opera, attraverso il potere evocativo delle immagini.

Nel corso delle passate edizioni, sono stati ospiti di “FilminScena” i registi Pupi Avati, Carlo Mazzacurati, Cristina Comencini, il compositore Paolo Buonvino e i comici Ficarra & Picone. Gli incontri saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 
 

 

Cartellone degli incontri “FilminScena. Conversazioni di Cinema in Teatro”:
 
Daniele Ciprì
Cinema, fotografia e televisione. Da “Cinico Tv” a “È stato il figlio”
Lunedì 6 maggio
ore 10: lectio magistralis – Aula magna, ex Monastero Benedettini
ore 21: incontro con il pubblico – Teatro Musco
 
Franco Battiato
Musica e Cinema: dimensioni parallele e convergenti
Lunedì 20 maggio – ore 18.30 – incontro con il pubblico – Teatro Verga
 
Roberto Andò
Il Cinema come memoria e come pensiero, interprete della realtà
Venerdì 31 maggio – ore 21 – incontro con il pubblico – Teatro Musco
 

a Cognita Design production
Torna in alto