Teatro SALA CHAPLIN: “LA MASCULA”. Quando una ragazza di provincia ama il calcio

Venerdì 27 Marzo 2015 e  Sabato 28 Marzo 2015 ore 21, al Teatro Sala Chaplin di Catania

“La mascula”. Quando una ragazza di provincia ama il calcio di e con EGIDIA BRUNO

Regia e musica di Enzo Jannacci.

 

Liberamente tratto dal racconto “La Mascula” di E. Bruno, vincitore del premio Massimo Troisi 2002 per la sezione “Scrittura comica”.

Ancora una prova per interprete solista, questa volta per raccontare di un pallone calciato da gambe femminili nel Meridione d’Italia. Scritto prima di Sognando Beckham, il racconto di Egidia Bruno si è meritato il Premio Troisi 2012, la pubblicazione da Colonnese e l’entusiasmo di Enzo Jannacci.

Rosalba, detta “la mascula”, ha una passione: quella per il calcio prima che per lo struscio, della fatica in campo prima che del cucito.

Rosalba è una ragazza inconsapevole della propria purezza, della propria libertà, di una libertà che per il solo fatto di esistere pare minacciare gli altri e la loro “normalità”. A meno che “la mascula” non diventi famosa, di modo che un paesino tra i monti possa sentirsi meno sperduto, grazie a un derby locale vinto proprio grazie alla Mascula.

Inatteso omaggio al calcio al femminile condotto fra comicità e levità poetica, arricchito pure di tre canzoni composte apposta dal Maestro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *