TANGOPIANO DA CAMERA al Centro Zoo di Catania

Domenica 8 maggio, ore 19 presso Centro ZO (Ciminiere, CT), Tangopiano da Camera un concerto per piano solo e voce narrante con Seby Burgio, pianista solista e Marta Lìmoli, attrice.

TANGOPIANO LOCANDINA LIGHT - WEB

Tangopiano da Camera nasce dall’idea dell’autrice del lungometraggio indipendente Tangue – la Lìngua del Tango, interamente girato a Catania, di proporre al pubblico uno speciale repertorio d’illustri Maestri che hanno scritto per il Tango composizioni del tutto uniche nella loro peculiarità, inseriti in gran parte nella colonna sonora del progetto video di Marta Lìmoli, risultato di un lavoro di ricerca fra le scritture di colossi italiani e internazionali ispirati dal Tango, che per ‘Lui’ hanno dato vita a poetici pentagrammi fra il misterioso e il malinconico, il brioso e l’idillico, attribuendo così al Tango stesso un’insolita aura. Atmosfere policromi da ballare con la mente e sentire col corpo stesso: viaggio cui ‘Lui’ conduce nella sua infinita vita interiore.

In Tangopiano da Camera il giovane e pluripremiato talento Seby Burgio esegue ed interpreta, arrangiando con la sensibilità che lo contraddistingue e ne fa abile e versatile pianista, il fitto studio di brani messo insieme “di concerto” con la Lìmoli la quale accompagna il percorso con momenti di parola che conducono all’ascolto di versi, gli stessi pensieri dell’attrice inseriti nel lungometraggio e raccolti nel volume “Tangue” edito da Akkuaria, espressi anche in voci fuori campo come intime rivelazioni rivolte a Lui, il Signor Tango, in condivisione con il pubblico.

Nell’esteso contrappunto musicale, da Gershwin ad Albeniz, da Satie a Puccini incontrando naturalmente, fra i molti in programma, Gardel, Le Pera, Arolas, Tangopiano da Camera contempla il patrimonio artistico di grandi classici ed antiche partiture da riscoprire; motivi qui riproposti in nuova veste accarezzando la libertà delle improvvisazioni jazzistiche. Visioni cui abbandonarsi nota dopo nota.

a Cognita Design production
Torna in alto