“Taguali” presenta la nuova collezione al castello Nelson

Luca Conti Taguali: “Un elemento fondamentale che mi ha portato verso la Moda è stato la passione, la necessità quasi fisica, di un rapporto diretto con la materia del mio creare“.

copertina

E per “materia” Luca Conti Taguali intende quell’originale fusione fra la stoffa fine, le perline luccicanti, i colori esaltanti dei suoi abiti in pizzo e la sostanza idealistica di cui sono intessuti i suoi sogni e ricordi dell’infanzia. Succede sempre così; questo stilista cerca quasi di animare le sue creazioni, facendo rivivere il rumore del suo mare … il suono melodioso del “Teatro Massimo Bellini”… il “giallo” accecante dei suoi limoni … il tocco forte e poi, leggero di uno schizzo di lava che incendia il cielo … oppure quando ritrova – come è stato durante la presentazione- il calore dei suoi compaesani (a Maniace), immerso nella magia del castello Nelson.
Hanno scelto questo luogo d’incanto, il presidente onorario della Camera Nazionale della Moda e Costume, Luca Conti Taguali, assieme al direttore artistico, Enza Mignacca, al direttore marketing, Rosy Hermess e, al fotografo ufficiale, Michele Crimi, per dare attuazione alle parole di G. de Maupassant, che nel suo straordinario “Viaggio in Sicilia” (1885) la definì come “uno strano e divino museo di architettura.
Modelli sui cavalli e dentro la storica Fiat 1100 B limousine del Principe di Savoia, reginette sulle rocce lungo le sponde del torrente della “Saracena”, scatti sull’altare (sotto l’icona bizantina e accanto al simulacro di San Sebastiano nella Chiesa S. Maria di Maniace) per finire sotto la luce del riflettore nelle sale più vistose della residenza estiva del Duca di Bronte Orazio Nelson.

Insomma, per questo eccellente team, la Moda non è fine a se stessa; è qualcosa da immaginare proprio come un castello: il grande concetto di Bellezza deve necessariamente sconfinare in alcune stanze parallele della cultura e del sapere, da edificare con itinerari di valorizzazione delle risorse artistiche e ambientali.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Bronte. Si ringraziano per la collaborazione lo staff Vanity (MODEL: Luca La Rosa, Fabio Virzì, Letizia Nicolosi, Greta Terranova – HAIR STYLIST: Teresa Tomasello, Eleonora Di Grazia) e l’espositore d’auto Antonio Borzì.

Non rimane che questo: iniziare a stendere altri tappeti rossi, per cercare “nuovi angoli di cielo … e fantastiche visioni …” . Alla prossima.

a Cognita Design production
Torna in alto