Synthetica Part I: l’ultima fatica elettronica di Mr. Silence

On air le nuove sonorità elettroniche che ritrovano l’entusiamo degli anni ’80 di Jean Michael Jarre e Alan Parson con i syntesismi ipnotici di Silence.  Synthetica part I

A distanza di un anno e mezzo dalla pubblicazione di It Will Be Blue, Silence ritorna tra gli scaffali discografici con la presentazione del nuovo progetto “Synthetica” pubblicando in anteprima il singolo “Synthetica part I” la cui copertina è stata realizzata dall’artista francesce Chistian Jardin. Come si può intuire dal titolo, l’intero progetto sarà realizzato usando esclusivamente suoni “sintetici” e pertanto le sonorità saranno prettamente elettroniche, le stesse che si possono ascoltare in questa prima parte già disponibile nei vari stores digitali.

Silence, al secolo Calogero “Lillo” Villareale, tastierista e compositore catanese, attualmente calabrese Bovaliniano, esperto in elettronica e telecomunicazioni, pubblica Synthetica Part I, colonna sonora Pop elettronica, che richiama le tantissime composizioni musicali, tecnologiche, partite da lontano quando “Lillo”, innamorato di Jarre, già musicava il bellissimo documentario sul Regio Sommergibile Sebastiano Veniero, affondato nel ’25 e ritrovato nel ’78 da Enzo Maiorca al largo della costa siciliana.
Silence & Vince McStrossE allora tanti amici vicini al progetto film: Leonardo Lodato, Guido Capraro, Daniele Lo Porto e anche lo scrivente. Si perchè galeotti furono tutti. Incontrai “Lillo” e da lì nasceva una bella collaborazione musicale, fascinosa ed elettronica, chitarra, synth e tastiere per creare sulle onde ipnotiche di Jarre e Parson: Silence & Vince McStross.

Synthetica Part I, dove i suoni dell’elettronica incontrano le melodie televisive.

Un buon lavoro quello di Silence, suoni fascinosi nel nuovo brano, giudizio più che positivo per una melodia coinvolgente, che aspetta anche il mio contributo chitarristico, con qualche riflessione fantascientifica alla Steve Hillage.

silenceL’autore: “A quasi un mese dalla pubblicazione del mio singolo “Synthetica part I”, non posso fare altro che ringraziare tutti per il vostro supporto ed i splendidi messaggi e commenti positivi sul brano! La musica è Amore e voi siete la Musica! ❤️”. 

Il Progetto “Synthetica”, che da previsioni uscirà a giugno prossimo, si presenta quindi con un brano che già dalle prime note offre la dimensione della nuova composizione di Silence, produttore creatore di musica elettronica di stranezze e di curiosità provenienti da Altri Mondi e Luci Lontane. Tante le sperimentazioni con tape loop, radio-synth e altri macchinari elettronici. Tante emozioni sonore nel sequel di Behind The Stars, sua fortunata opera precedente (dove è presente l’amico tastierista Christian Stefanoni, con Silence autore delle sigle orario di Globus Television), dove le tastiere armonizzano un’organica sensualità della melodia, proiettandoti tra i Robot, al di là dei mondi conosciuti, verso Ultima Thule, alla ricerca dello sconosciuto Planet X, da cui probabilmente siamo stati generati. Silences

Silence e Vince McStross – Shared Emotions  – 2012
…insieme per Medici in Vena – Teatro Metropolitan Catania!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *