Supercoppa italiana: Napoli campione in oriente

Higuain risponde agli acuti di Tevez, ma ai rigori l’estremo difensore partenopeo Rafael regala, con una superba parata, la supercoppa al Napoli

Nella splendida cornice orientale dello stadio di Doha ad alzare il primo trofeo italiano è il Napoli di Aurelio De Laurentis, allenato del tecnico Rafa Benitez.

Gli azzurri hanno dovuto battere 18 calci di rigore prima di battere squadra bianconera campione d’Italia, considerato che ai supplementari le due compagini avevano raggiunto il risultato di parità sul 2-2.

La partita è iniziata subito con il gol dello juventino Tevez al 5’, ma al 23’ del secondo tempo risponde il centravanti azzurro Higuain. La partita finisce sull’1-1 e il primo tempo supplementare scorre tranquillamente. Nel secondo tempo supplementare la Juventus sembra più aggressiva e al 1’ va a segno sempre con l’Apache, ma la risposta del Napoli non si fa attendere, perché a 2 minuti dalla fine il Pipita rimette il punteggio in parità.

Il punteggio finale porta le squadre a giocarsi la vittoria ai rigori. Non basteranno i 3 rigori parati ai partenopei da parte dall’estremo difensore bianconero e capitano della nazionale italiana Gigi Buffon, poiché il brasiliano Rafael, in serata di grazia, supera se stesso, parando il tiro decisivo al centrocampista Padoin, dopo un’infinita serie di 18 calci di rigori effettuati.

Con questa vittoria il Napoli si porta a 2 vittorie della supercoppa Italiana nella sua storia, mentre la Juventus rimane a 6 vittorie cosi come il Milan, essendo queste le due squadre ad aver vinto più edizioni di supercoppa italiana.

a Cognita Design production
Torna in alto