Successo di sport e pubblico al Terzo Trofeo Nazionale Augusta

Il 5 e 6 settembre 2015 presso lo Stabilimento Elioterapico Ufficiali di Punta Izzo, della Marina Militare, che si affaccia nello splendido scenario del Golfo Xifonio di Augusta, si sono svolte le gare di nuoto del Terzo Trofeo Nazionale Augusta.

 Una manifestazione di nuoto in acque libere inserita all’interno del Gran Prix Nazionale di nuoto di fondo e mezzofondo organizzato dall’Asd Athon di Augusta.

Complessa ed articolata è stata l’organizzazione creata per assistere gli sportivi, sia in acqua che sulla terraferma , con il coinvolgimento di numerosi mezzi e imbarcazioni messe a disposizione dalla Marina Militare, Guardia Costiera, Carabinieri, Misericordia di Augusta, associazioni private locali e sponsor.

La gara, alla quale hanno assistito centinaia di tifosi del nuoto, è stata ideata secondo le seguenti tre tappe:10 Km, 5Km ed il Miglio.

Al Trofeo hanno partecipato 120 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, a testimonianza dell’appeal che ormai la manifestazione ha nel territorio nazionale. 
La prima tappa, denominata “Acque Verdi” e svoltasi il sabato 5 settembre, ha visto la vittoria di Federico Perez del Team Nuoto Siracusa, seguito da Pietro Barbera della Nuoto Milazzo e dell’atleta di casa Giuseppe Sirone dell’Asd Athondi Augusta.

La vittoria, al femminile, è andata ad Elisa Faggi della Polisportiva Amatori Prato, seguita da Deianira Venezia della Pronuoto Genova e da Valentina Vinci del Team Match Ball di Siracusa.

La seconda tappa, sulla distanza dei 5 km e denominata “Faro S. Croce“, ha avuto come vincitore Pietro Barbera, seguito da Giuseppe Sirone e da Marco Inglima del Team Match Ball SR.

Tra le partecipanti,  la gara è stata vinta da Alessia Caruso della Società Nuotatori Campani, seguita da Federica Saraceno dell’Athon Augusta e da Elisa Faggi.

La terza ed ultima tappa, sulla distanza del Miglio e denominata “Blu Xifonio” ha avuto come vincitore Federico Perez del Team Nuoto SR, seguito da Andrea Fazio e Giuseppe Lisi della Ulysse Nuoto ME.

Tra le donne Alessia Caruso ha bissato il successo del mattino, seguita da Sarah Iannello della Nuoto Milazzo e da Federica Saraceno della Asd Athon Augusta.

Considerando i migliori tempi ottenuti nelle tre tappe, il Trofeo Nazionale Augusta è stato quindi vinto da Pietro Barbera della Nuoto Milazzo, accompagnato sul podio dai due atleti augustani Giuseppe Sirone e Fernando Coppola della Asd Athon; al femminile, invece, Elisa Faggi della Polisportiva Amatori Prato si è imposta su Deianira Veneziano e Valentina Vinci.

Durante la cerimonia di premiazione ha presenziato il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Regione Sicilia, Sergio Parisi e per la Marina Militare, in rappresentanza del Contrammiraglio Nicola De Felice Comandante Marittimo Sicilia, il Capitano di Vascello Catello Romualdo Scala, Capo di Stato Maggiore del predetto Alto Comando.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla Marina Militare dai rappresentanti della Federazione Italiana Nuoto per il fattivo apporto di uomini, mezzi ed infrastrutture messe a disposizione dell’Organizzazione e che hanno contribuito al  raggiungimento del pieno successo  della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *