Successo al MacS di Catania per la II edizione di PoetArte

 Successo al MacS (Museo di Arte Contemporanea Sicilia) diretto da Giuseppina Napoli per la seconda edizione di “PoetArte” evento culturale a cura di Grazia Calanna nato dal felice connubio tra arte e poesia.

In occasione di questa seconda edizione, protagonisti i poeti: Selenia Bellavia, Chiara Carastro, Luigi Carotenuto, Dario Matteo Gargano, Pietro Russo, Claudia Fiorella  Santonocito, Gisella Torrisi ed Emiliano Zappalà. Con loro, per dirla con le parole di Giovanni Pascoli, protagonista, la poesia che “migliora e rigenera l’umanità, escludendone naturalmente l’impoetico”.

L’evento pensato in concomitanza con “La Notte Europea dei Musei”, ha visto la presenza di numerosi visitatori che hanno partecipato con palpabile curiosità lasciandosi cullare dai versi declamati con leggiadria e dalla visione dell’esposizione della Collezione Macs, Sezione Internazionale, con le straordinarie opere di James Xavier Barbour, Lita Cabellut, Marcia Gálvez Camus, Marta Czok, Thomas Dodd, Enrique Donoso, Lorenzo Manuel Durán, Jorge Egea, Daria Endresen, Fernando Fraga, Steven Kenny, Wenceslao Jiménez Molina, Zheng Lai Ming, Ryan Mendoza, Nihil, Judith Peck, JoséManuel Martínez Pérez, Mario Andres Robinson, Carlos Asensio Sanagustín, Richard Scott, Miguel Escobar Uribe, Santiago Ydanez, Gary Weismann.

Soddisfazione espressa all’unisono dai poeti partecipanti che hanno salutato i presenti auspicando un nuovo incontro in un luogo suggestivo come il MacS, un museo, ha ribadito la Direttrice Giuseppina Napoli, “legato alle istanze tendenti alla valorizzazione dei Beni Culturali del Patrimonio Siciliano e alla promozione dell’Arte Contemporanea italiana e internazionale. La filosofia che caratterizza il MacS è quella di instaurare un dialogo tra l’arte del passato e l’arte contemporanea. Il luogo che ospita il museo è un contenitore architettonico così prezioso da essere uno dei contesti monumentali più importanti della città di Catania e dell’intera Sicilia, ringrazio i poeti intervenuti rinnovando l’appuntamento con PoetArte al prossimo anno”.

 

a Cognita Design production
Torna in alto