Successo a Serradifalco per la mostra d’arte “Sicilia tra Mito e Realtà”

Il Lions Club Caltanissetta dei Castelli ha organizzato la suggestiva mostra d’arte “Sicilia tra mito e realtà”, un viaggio tra arte e cultura per la valorizzazione del territorio. 

Mostra d’Arte “Sicilia tra Mito e Realtà” ospitata nella pregevole cornice di Palazzo MifSud e organizzata dal Lions Club Caltanissetta dei Castelli presieduto da Fabiola Safonte con il patrocinio del Comune di Serradifalco e in collaborazione con la ProLoco di Serradifalco presieduta da Piera Iannello.

L’esposizione che ha coinvolto le artiste nissene Patrizia Cataldo e Livia Falzone in un confronto che si è declinato in differenti linguaggi artistici, ha offerto una panoramica ampia e differenti spunti di riflessione sul tema “Sicilia tra Mito e Realtà” in un viaggio di ricerca che ha avuto come obiettivo comune la commistione di discipline, tecniche, punti di vista e prospettive.

Livia Falzone, apprezzata pittrice, ha presentato numerose mostre personali ed ha partecipato ad importanti collettive nazionali. Inserita nel Catalogo d’Arte Moderna edita da  Mondadori,  è stata presente nelle maggiori rassegne internazionali quali l’Arte Expò di New York, la Biennale di Malta, l’Arte Bujiers di Atlanta, l’Arte Jonction di Nizza. Ha illustrato pubblicazioni, riviste culturali e libri d’arte.

Patrizia Cataldo, anch’essa con al suo attivo numerose mostre personali regionali e nazionali, trae ispirazione dalla Sicilia, terra dai forti contrasti. In ogni sua tela l’amore per la vita, la tolleranza, lo stupore per la bellezza della natura si evincono attraverso il contrasto, la diversità, l’accettazione che la differenza rende vive e reali le cose.

Entrambe le artiste hanno immediatamente accolto il progetto realizzando la mostra-evento con l’intento di mettere l’arte a disposizione del sociale. Durante l’inaugurazione,  alla presenza del sindaco di Serradifalco Leonardo Burgio, del vice sindaco Lillo Speziale, del’Assessore alla Cultura Teresa Marchese Ragona, entrambe le pittrici. hanno infatti donato un’opera che il Lions Club Caltanissetta dei Castelli ha battuto all’asta, devolvendo il ricavato a favore della raccolta fondi Telethon.

Questa un’iniziativa è per noi di grande interesse e valenza culturale, e conferma il ruolo propositivo del nostro Comune per l’arte, che consolida il proficuo rapporto di collaborazione instaurato tra il Comune e le Associazioni locali“, afferma il Sindaco di Serradifalco Leonardo Burgio.

“C’è soddisfazione per un’esposizione che ha per noi un doppio significato: da una parte si tratta di un’altra importante tappa verso il traguardo dei 20 anni di vita del nostra Associazione, dall’altra siamo infatti fortemente convinti che l’incisività di azione di un Club service come il nostro debba necessariamente passare attraverso l’apertura al territorio. Senza dimenticare il fatto che gli eventi culturali e gli eventi d’arte, se vogliamo parlare di valorizzazione territoriale debbano coinvolgere soprattutto i comuni minori. Infine, la nostra soddisfazione più grande sta nell’essere riusciti anche con questa manifestazione a fianco di Telethon ad esprimere  in modo concreto nostro impegno civile e sociale a livello locale”. Il Presidente del Club Fabiola Safonte commenta così l’esito della manifestazione, sottolineando i positivi riscontri delle scelte effettuate e gli apprezzamenti ottenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *