Strumenti del CNR e del Territorio per la generazione di Imprese Tecnologiche

Domani, venerdì 27 febbraio dalle ore 9 nella sede CNR di Catania, via Paolo Gaifami 18, è prevista una giornata di confronto tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche, le aziende e le realtà del territorio.

Catania, 25 febbraio 2015 – Si svolgerà domani, venerdì 27 febbraio, a partire dalle ore 9 nella sede del CNR di Catania (via Paolo Gaifami, 18) l’evento formativo “Strumenti del CNR e del territorio per la generazione di imprese tecnologiche”, organizzato da Valorizzazione Ricerca CNR (Struttura di particolare rilievo della Direzione Generale del CNR) in collaborazione con gli istituti CNR della Sicilia Orientale per l’Ambiente Marino Costiero (IAMC), dei Beni Archeologici e Monumentali (IBAM), di Chimica Biomolecolare (ICB), di Scienze Neurologiche (ISN), per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA).

Una giornata di confronto tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche, le aziende e le realtà sul territorio che possono supportare lo sviluppo di nuove idee di ricerca verso la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi.

Il confronto coinvolgerà sia aziende già affermate, che presenteranno la loro esperienza, sia idee di ricerca proposte da giovani formandi che, all’interno degli Istituti del CNR della Sicilia Orientale, stanno seguendo un percorso formativo, che li accompagnerà verso la creazione di Spin off e di imprese tecnologiche, nell’ambito del progetto “Rafforzare l’occupabilità nel sistema di R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia” (Avviso n. 1 del 2012) finanziato dalla Regione Sicilia, assessorato regionale Istruzione e Formazione Professionale a valere sul Fondo Sociale Europeo. Saranno presenti il Direttore CNR IBAM, Daniele Malfitana, che aprirà i lavori, Nicoletta Amodio, Confindustria nazionale (area Innovazione e Education), Filippo D’Arpa, amministratore delegato Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi S.c.a.r.l, Cherubino Leonardi, CdA Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica Sicilia AgroBio e Pesca Ecompatibile, Francesco Cazzaniga, Sicilian Venture Philanthropy Foundation.

Interverranno inoltre il Responsabile della Struttura Valorizzazione Ricerca del CNR Alberto Silvani,  Daniela F. La Noce, Giulio Bollino e Barbara Angelini della stessa Struttura; Marco Romano, Sol.Co Rete di imprese sociali siciliane; Alessandro Mirabella, UniCredit Banca; Francesco Cappello, Enterprise Europe Network; Sergio Mangiafico, Medivis; Francesco Giuliano, SIFI responsabile R&D; Lorenzo Memeo, IOM Ricerca; Franco Polchi, Alfatest S.r.l.

Relazioneranno Simone Cappello, ricercatore (CNR IAMC UOS Messina) e i borsisti Fabio Monteforte (CNR IAMC UOS Messina),  Alessio Iabichella e Antonino Mazzaglia (CNR IBAM),  Fabiola Spitaleri (CNR ICB UOS Catania), Anna Rita Battagliola e Chiara Ippolito (CNR IVALSA UOS Catania).

 

a Cognita Design production
Torna in alto