Stop alle scottature, arriva il bikini intelligente

Ideato e creato da un’azienda tutta francese, la Spinali Design, il due pezzi che protegge il corpo da eventuali ustioni per eccessiva esposizione al sole grazie a un sensore

Lo smartphone è entrato di prepotenza nelle nostre vite, scandendo le nostre giornate da telefonate, messaggi, avvisi, promemoria. Un’azienda francese, con sede a Mulhouse, ha ideato una start-up innovativa e altamente tecnologica per i costumi da bagno, realizzando un bikini intelligente, che avvisa tramite un’applicazione sul cellulare di mettersi all’ombra oppure di riapplicare la crema protettiva.

Questo due pezzi firmato dalla Spinali Design è dotato di un sensore impermiabile, cucito sulla mutandina che registra l’indice di raggi ultravioletti cui è esposto il corpo, inviando degli sms al cellulare, dispensando consigli.

(immagine Afp)

Tecnologia e colori moda per questo capo hi-tech, pare il costo sia all’ incirca di 198 Euro, acquistabile al momento solo via internet. Al momento dell’acquisto, bisogna specificare il fototipo della pelle per impostare la sensibilità del sensore.

Una dichiarazione pubblicata su Aruco network della fondatrice Marie Spinali in cui è orgogliosa di annunciare che vuole andare oltre: La tecnologia RFID dovrebbe servire anche come sensore del sole. La ricerca è in corso nel 2015 e nel 2016 con il Commissario per l’energia atomica a Grenoble per integrare altre funzioni nei costumi da bagno, con i nostri sensori miniaturizzati utilizzando le nanotecnologie.” Adesso stanno studiando diverse applicazioni del  sensore a partire dalla geolocalizzazione dei bambini.

 Il famoso due pezzi che ha fatto sognare un bel po’ di uomini ne ha fatta di strada. Basti pensare è stato inventato dal sarto francese Louis Réard, a Parigi, nel 1946. Il nome richiama l’atollo di Bikini, nelle Isole Marshal. Reard riteneva che l’introduzione del nuovo tipo di costume avrebbe avuto effetti esplosivi e dirompenti.

 

a Cognita Design production
Torna in alto