“Sport-Ability 2015 – Carovana dello Sport Paralimpico Catanese” al Palacatania

L’Evento “Sport-Ability 2015 – Carovana dello Sport  Paralimpico catanese” che si terrà al Palacatania (c.so Indipendenza – Catania) il prossimo 3 Dicembre, riunirà in un’unica manifestazione, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, gli atleti, le associazioni e le discipline paralimpiche catanesi. 

La manifestazione ideata per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità ha ottenuto il patrocinio del CIP-Inail (Comitato Italiano Paralimpico), del Comune di Catania e della LIFE Onlus. 
Nella giornata del 3 dicembre il Palacatania ospiterà le esibizioni e dimostrazioni di basket, rugby, danza sportiva, tennistavolo, tiro con l’arco, atletica leggera, handbike, vela, canoa, sitting volley e baseball, il tutto con il patrocinato del comune di Catania.
L’evento sarà inoltre in coincidenza con la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità; istituita nel 1981, nasce per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. 
Dal luglio del 1993, inoltre, il 3 dicembre è stato anche istituito come Giornata Europea delle Persone con Disabilità. L’obbiettivo è quello di far sentire speciali tutte quelle persone che, ogni giorno della loro vita, sono costrette a combattere delle grandi battaglie con la propria disabilità. Giornate come questa contribuiscono però a rialzare il livello di attenzione e a ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la cittadinanza alle tematiche della disabilità.
In questo senso con fiducia si guarda alla giornata sui diritti delle persone con disabilità, in quanto tentativo di suscitare e di promuovere, attraverso eventi e manifestazioni, una riflessione più profonda ed una presa di coscienza maggiore da parte della collettività circa le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità, procedendo verso il superamento delle barriere culturali per giungere ad una efficace inclusione sociale.
a Cognita Design production
Torna in alto