Spettacoli, al “Roots” di Catania il 7 Aprile 2019 ritorna “Uomo maturo”

Al “Roots” di Catania il 7 Aprile 2019 ritorna “Uomo maturo” di e con Steve Cable, produzione di Teatro Argentum Potabile

Steve Cable

Ritorna domenica 7 Aprile 2019, alle ore 18.15, al “Roots” di Catania, via Giuseppe Borrello 73, “Uomo maturo” di Steve Cable, produzione Teatro Argentum Potabile. Si tratta di un racconto autobiografico che testimonia i tentativi comunicativi di un giovane artista inglese trapiantato in una città del Sud Italia (Catania). La pièce, tra stand-up comedy e confessione pubblica, propone un viaggio in cui il conosciuto – costumi e usanze sicule – risulta esotico, per non dire erotico, visto attraverso lo sguardo curioso quanto smarrito di un giovane viaggiatore straniero.

Un viaggio esilarante quanto esistenziale, “on the road” e “in the middle of the road” in pari misura, un racconto epico, figlio bastardo di Albert Camus e Groucho Marx. “Uomo maturo” esplora coraggiosamente quella zona d’ombra tra ‘English Humour’ e ‘Sicilian Liscìa’ per un pubblico che vuole interrogarsi, riflettere e soprattutto ridere delle disavventure altrui.

Steve Cable, esperto madrelingua, ha condotto il primo laboratorio teatrale in lingua inglese nel 1997 al Liceo Classico N. Spedalieri di Catania. Da allora ha continuato a sviluppare un percorso che coniuga tecniche dinamiche per il potenziamento della lingua inglese parlato (comunicative approach), con l’apprendimento di tecniche teatrali che vedono l’allievo come parte attiva nel processo creativo (Devising).

Steve Cable 2

Antonella Caldarella, ha debuttato come attrice al Teatro Musco di Catania nel 1984. A metà degli anni Novanta ha iniziato a scrivere e dirigere spettacoli propri, sia per bambini con La Casa di Creta, sia per adulti con Teatro Argentum Potabile. Alla fine degli anni Novanta ha iniziato a condurre laboratori teatrali per utenti di tutte le età, sviluppando una propria metodologia che si rafforza con la specializzazione nella Scuola di Psicodramma Classico di Catania.

Il Roots è uno spazio teatrale di 130 mq con parquet in legno, creato nel 2014 dall’Associazione La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile come sede fissa per le proprie attività. Sin dall’inizio questo piccolo spazio ‘off’ ha vissuto un’intensa attività tra laboratori, spettacoli teatrali per bambini (la stagione Il Teatro dei Giganti) e spettacoli teatri per un pubblico adulto (la stagione Underground Rivers).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *