Spazio: Missione Apollo, “Sulla Luna c’è sempre stata l’acqua”

Le Missioni apollo svelano la presenza di acqua nella Luna.  
La ricerca “Water in lunar anorthosites and evidence for a wet early Moon” 
è stata pubblicata sulla rivista Nature Geoscience.


Londra – Una ricerca dell’Università del Michigan ha identificato tracce d’acqua all’interno della struttura cristallina dei campioni minerali dalla crosta degli altipiani lunari ottenuti durante le missioni Apollo. Le nuove scoperte indicano che la Luna era bagnata in precedenza e che l’acqua durante la sua formazione non andò persa.
I risultati sembrano contraddire la teoria predominante che attribuisce la formazione lunare ai detriti generati durante un gigantesco impatto tra la Terra e un altro corpo planetario delle dimensioni simili a quelle di Marte.

Dato che i campioni analizzati sono parte delle rocce più antiche della Luna, deduciamo che le tracce d’acqua rilevate al loro interno risalgano all’epoca della formazione del satellite terrestre“, ha detto Youxue Zhang, responsabile dello studio.
Si tratta di una scoperta che mette in discussione la corrente e popolare teoria che sostiene che la Luna si sia formata attraverso il materiale espulso da un impatto gigante tra la proto-terra e un corpo simile a Marte nella grandezza. Se così fosse stato, il materiale caldo espulso sarebbe stato degasato quasi completamente e di conseguenza avrebbe eliminato tutta l’acqua“, ha aggiunto Zhang.

 

La ricerca “Water in lunar anorthosites and evidence for a wet early Moon” è stata pubblicata sulla rivista Nature Geoscience.
(fonte AGI)

a Cognita Design production
Torna in alto