“Come sogno la mia Città”. Concorso di idee tra gli studenti della Città di Catania

L’Associazione ANCRI, che aggrega i Cavalieri al Merito della Repubblica ed il Coordinamento  provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi, in  collaborazione con l’Istituto Paritario “San Vincenzo” e con l’Azienda “Agriturismo Marino” di Giardini Naxos, promuove un concorso di idee tra gli studenti sollecitandoli ad una presa di coscienza civica, in risposta alle molte emergenze della Città di Catania.catania-etna

       COME VORRESTI LA TUA CITTA’ – COSA CAMBIARE, COSA MIGLIORARE
Il concorso intende essere uno stimolo per gli studenti nel sentirsi cittadini attivi e responsabili, protagonisti di una progettualità politica che  ricerca il vero bene comune.

I messaggi,  presentati o da singoli alunni o come gruppo classe, dovranno pervenire entro il 12 maggio 2018 all’indirizzo dell’ISTITUTO SAN VINCENZO Via Scandurra, 8  – 95128 CATANIA –Tel. 095 442126 – 345 5957877 – ist.sanvincenzo@gmail.com

Potranno essere presentati anche sotto forma di Lettera al nuovo Sindaco di Catania  e possono essere inviate anche videoclip e foto commentate.

Piazza_del_DuomoMario Bevacqua, promotore e ideatore del progetto: “Il futuro è dei giovani. Non possono essere soggetti passivi ma debbono essere soggetti attivi. Da queste considerazioni, il progetto per stimolare ma soprattutto coinvolgere e far conoscere. Un grande diceva che una terra che non conosce il suo passato non ha futuro. In Sicilia le opportunità sono tante, ma nel caso particolare si è voluto offrire un ponte tra passato e presente. Naxos è stata la prima Colonia Greca in Sicilia ed i greci hanno poi nel loro espandersi fondato Catania, ecco perché la scelta dell’agriturismo Marino per i premi che saranno offerti agli studenti che si distingueranno nel progetto“.

10Una commissione esaminerà i lavori pervenuti e saranno premiate le Scuole che invieranno maggiori contributi di idee con una gita/festa di fine  anno presso l’Azienda  Agriturismo Marino di Giardini Naxos. 268819_191819577539018_5401899_n

Un premio speciale sarà riservato allo studente  vincitore del concorso con un weekend gratuito in un appartamento dell’Agriturismo per tutta la famiglia.

Una bellissima visita guidata del sito archeologico di Naxos con l’ausilio della sovraintendenza che farà rivivere il passato, e una visita ambientale nel bellissimo Agriturismo Marino con una guida ambientalista che spiegherà le piante che vi sono dentro. Non mancherà un assaggio dei prodotti della terra. Così si realizza una giornata indimenticabile nella nostra splendida terra che unisce cultura ambiente e prodotti genuini.

Promozione – Ideazione: Mario Bevacqua  P.President  Federazione Mondiale Agenti di Viaggio.
Coordinatore: Preside Giuseppe Adernò
–  giuseppe.aderno1@gmail.com  349 5608663

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *