SINDACO DI PATERNÒ – PRECISAZIONI SU BUONI SPESA

Sull’assegnazione dei buoni spesa a Paternò, il sindaco di Paternò Nino Naso precisa quanto segue. Si prega di darne diffusione sui vostri media e social-media.

Panorama_Paternò_2

“Sui buoni spesa a Paternò mi preme chiarire due aspetti fondamentali. Anzitutto i criteri di assegnazione: per equità, i Servizi Sociali (che hanno ricevuto oltre 3000 istanze) hanno applicato criteri oggettivi, attenzionando prioritariamente chi nella autocertificazione-richiesta ha dichiarato di essere “a reddito zero”. Questi sono risultati essere ad oggi 1093 nuclei familiari (equivalenti a 7056 buoni) che hanno la precedenza sugli altri, perché responsabilmente abbiamo deciso di guardare alle famiglie che versano davvero in condizione di forte criticità economica. Questi sono già in distribuzione e cresceranno ulteriormente.

Secondariamente, si procederà servendo – in quest’ordine – i buoni spesa ai titolari di partita IVA momentaneamente privi di reddito a causa delle restrizioni dei Decreti nazionali e delle Ordinanze regionali e comunali. Infine, tutti quelli che percepiscono un reddito di cittadinanza o che godono della cassa integrazione (o altri ammortizzatori sociali) inferiori ad euro 600,00

Preciso inoltre che l’Ufficio Servizi Sociali sta lavorando senza sosta ogni giorno, anche la domenica, per selezionare nel modo corretto le istanze pervenute: alcuni cittadini infatti hanno inviato in alcuni casi la propria richiesta di buono spesa anche per nove volte consecutive, o facendola inoltrare una volta ad uno ed una volta ad un altro componente del nucleo familiare, o peggio ancora inviando la propria richiesta sia alla mail che sul numero Whatsapp, ingolfando così prezioso lavoro degli assistenti sociali e di tutto l’Ufficio. Le procedure sono così risultate più lunghe e macchinose.

Fatte queste precisazioni, annuncio che a partire da oggi venerdì 24 aprile dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e poi dal lunedì al venerdì, sarà possibile chiedere informazioni e chiarimenti attraverso due utenze telefoniche: lo 095-7970254 e lo 095-7970376. Pertanto, si pregano i cittadini di non recarsi presso gli uffici del Palazzo di Città, in quanto il lavoro dei Servizi Sociali prosegue senza sosta e le inutili pressioni non aiutano il lavoro encomiabile che stanno svolgendo i dipendenti comunali assegnati a questo servizio.

Dico ai cittadini: rimaniamo uniti in questo momento difficile. Lo supereremo tutti insieme“.

a Cognita Design production
Torna in alto