“SICILY LANDSCAPE DAY”: insieme per istituire la giornata del paesaggio siciliano

La giornata di studio e approfondimento “Sicily Landscape Day” aprirà i battenti domani martedì 20 ottobre, alle 9.30, nella sede del Parco dell’Etna a Nicolosi (CT), grazie all’organizzazione dell’associazione Amici della Terra Sicilia.

 

 

A quindici anni esatti dalla sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio, tutte le parti sociali e istituzionali coinvolte nel processo di pianificazione e gestione del territorio faranno il punto della situazione sull’applicazione dei principi contenuti nel trattato con l’obiettivo di istituire la “Giornata del Paesaggio Siciliano”. L’apertura dei lavori sarà affidata al presidente regionale di Amici della Terra, Ettore Barbagallo. A portare i saluti al consesso saranno: la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia; l’assessore regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana, Antonio Purpura; gli eurodeputati Michela Giuffrida e Giovanni La Via; i deputati regionali Concetta Raia, Sergio Tancredi e Anthony Emanuele Barbagallo; il sindaco di Erice (TP) Giacomo Tranchida; il presidente della sezione siciliana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Paolo La Greca; la presidente nazionale di Amici della Terra Monica Tommasi; il presidente regionale di Italia Nostra Leandro Janni; il direttore del Dipartimento Scienze delle produzioni agrarie Università di Catania Salvatore Cosentino; l’ispettore ripartimentale delle Foreste di Catania Antonino Lo Dico; il presidente di Gal “Terre dell’Etna e dell’AlcantaraConcetto Bellia; il presidente della Consulta regionale Architetti, Giovanni Lazzari; i presidenti di Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e degli Agronomi di Catania, rispettivamente, Giuseppe Scannella, Santi Maria Cascone e Corrado Vigo; il presidente Ordine Ingegneri Messina Santi Trovato; il presidente Ordine Geologi Sicilia Giuseppe Collura; il presidente del Collegio Geometri Catania Paolo Nicolosi; Claudio Ferro, Mobility Manager di ST Microelectronics.

Alle 11.00 si terrà la premiazione del contest fotografico “Paesaggi di Sicilia”, con l’assegnazione dei riconoscimenti da parte della giuria composta dal coordinatore Benny Faro, fotografo ed esperto di turismo integrato, dall’arch. Alfio Zappalà e da Rosario Catania, responsabile marketing Amici della Terra Sicilia. Seguiranno gli interventi – moderati da Salvo Cartarrasa di Amici della Terra – della Soprintendente ai Beni Culturali di Catania, Fulvia Caffo; di Carmelo Nigrelli dell’Osservatorio regionale del paesaggio; del dirigente vulcanologo Parco dell’Etna Salvo Caffo; di Fabrizio Meli di Italia Nostra Catania. Concluderà Carlo Foderà, consigliere nazionale Amici della Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *