Sicilia Game Contest, cercasi giovani sviluppatori di videogames

“Sicilia Game Contest”, presentato il progetto di E-Ludo Lab dedicato ai giovani talenti siciliani dai 14 ai 24 anni e volto ad introdurre le nuove generazioni nel mondo dello sviluppo videogames.

 presentazione-logo-sicilia-game-contest

Parte il Sicilia Game Contest. È stato ufficialmente presentato lo scorso 25 novembre, presso i locali del TIM #Wcap di Catania, il progetto a cura dell’Associazione Culturale e Ricreativa E-Ludo Lab, finanziato dalla Linea di intervento n. 1 “Giovani protagonisti di sé e del territorio (creAZIONI giovani)” in seguito all’accordo sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e la Regione siciliana – Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali.

Il contest, dedicato ai giovani talenti siciliani è volto ad introdurre le nuove generazioni nel mondo dello sviluppo videogames, e mira alla produzione di opere multimediali aventi come tema tradizioni, miti ed episodi della cultura della Regione Sicilia.

Il Progetto è stato illustrato dalla dr.ssa Marta Mingrino, Media Educator e dalla dott.ssa Ambra Bonaiuto, Vice Presidente dell’Associazione E-Ludo Lab.

Le nuove generazioni si accostano alla cultura in modo più mirato e selettivo – afferma la dott.ssa Bonaiuto – e sono naturalmente attratte dall’immediatezza con cui le informazioni sono fruibili.

Accostare dunque cultura e tradizioni al videogame è quasi un passo obbligato, per poter raccontare e far rivivere la nostra storia attraverso un linguaggio accattivante e mirato.

Speriamo – continua la vice presidente di E-Ludo Lab – che questa iniziativa possa incentivare la crescita e la produttività di giovani di talento, l’utilizzo di strumenti di produzione all’avanguardia e la diffusione della cultura siciliana con mezzi innovativi. Saranno i giovani a raccontare ai giovani stessi le sfaccettature delle radici comuni, invitandoli a interagire in uno scambio vivo e diffondendo una cultura millenaria proiettandola verso il futuro, in qualsiasi forma dettata dalla loro creatività.”

Ospiti dell’evento il game designer Riccardo Coco, il 3D artist Mario Privitera e i game developers Luigi Viagrande ed Eugenio Vitanza aka Usuardo, protagonisti della presentazione “Sviluppatori di videogiochi e dove trovarli”.

Il Progetto

Il progetto è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra 14 e 24 anni non compiuti, purché residenti o domiciliati in Sicilia, senza limitazioni su titoli di studio o esperienze pregresse.

Le migliori opere verranno premiate e ai vincitori verrà, inoltre, fornita assistenza e consulenza alla pubblicazione sul mercato digitale globale.

I giovani devono presentarsi in team, composti da un minimo di 2 a un massimo di 6 persone, per lo sviluppo della propria opera che potrà essere realizzata in qualsiasi linguaggio informatico, per non limitare le capacità di distribuzione e commercializzazione dell’opera stessa.

Sarà possibile iscriversi al contest dal 28 Novembre al 28 Dicembre 2016, compilando la scheda disponibile sul sito internet www.siciliagamecontest.it

Disponibile sullo stesso sito anche una versione scaricabile del bando completo.

Il Logo

Il logo di Sicilia Game Contest nasce con l’intento di esprimere insieme il legame forte con il territorio e la passione per il videogame.

L’Arancia è simbolo della Sicilia per eccellenza, scelta qui per rappresentare la freschezza e la genuinità, sane caratteristiche dei giovani che si mettono in gioco. Le fattezze del frutto sono un chiaro richiamo ad un famoso videogame di qualche tempo fa, perché nonostante quello videoludico sia un mondo giovane, ha anch’esso le sue tradizioni. I colori, arancio e verde, sono vitali, caldi e luminosi, per dare carica ed energia ai partecipanti, all’opera per creare un mondo nuovo tra innovazione e tradizione.

E-Ludo Lab

L’Associazione Culturale e Ricreativa E-Ludo LAB nasce nel Luglio del 2010, allo scopo di promuovere con progetti, eventi, iniziative editoriali e studio, tutti gli aspetti della cultura digitale.

a Cognita Design production
Torna in alto