Si è conclusa con successo ‘La Giornata dell’Arcobaleno’

CALTAGIRONE (CT) – È stato pienamente raggiunto l’obiettivo dell’integrazione interculturale fra gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Vittorino da Feltre” di Caltagirone e i bambini ospiti del Cara di Mineo che si era prefisso l’associazione culturale “Quelli che Granieri” organizzando “La Giornata dell’Arcobaleno”.

Un’iniziativa che grazie alla piena sinergia fra i componenti dell’associazione, i tutor del Cara e gli insegnanti dell’Istituto “Vittorino da Feltre” ha coinvolto pienamente nelle attività ludiche anche i bambini ospiti del Cara che hanno vissuto dei momenti spensierati.

Alla manifestazione erano presenti oltre ai genitori dei bambini e agli insegnanti anche il sindaco di Caltagirone Nicola Bonanno, il presidente del Consiglio Luigi Giuliano e il consigliere Elisa Privitera.

“È un incontro che ci vede partecipi di una solidarietà che sembra nuova ma che ormai è senza ritorno, tanta gente che viene come rifugiato, con contratto o come clandestino perché le frontiere sono aperte e la multietnicità ormai ha invaso il nostro territorio – spiega Gesualdo Orlano, dirigente scolastico dell’Istituto Vittorino da Feltre -. Con i paletti dell’accettazione e dell’accoglienza nel rispetto delle nostre regole e tradizioni dobbiamo far si che ci sia una maggiore giustizia sociale che non deprima i residenti e coloro che vivono nei nostri territori ma che promuova delle iniziative perché anche le altre comunità possano vivere in pace, avendo così i diritti fondamentali come noi e una distribuzione della ricchezza più equa per tutti”.

“È una giornata in cui c’è realmente l’espressione della volontà di integrazione voluta dall’associazione Quelli che Granieri e dalla scuola da cui si possono esprimere importanti sentimenti che riguardano la solidarietà verso chi è meno fortunato di noi – dichiara il sindaco Nicola Bonanno -. Una manifestazione che ha coinvolto le famiglie che si sono spese nel modo migliore per realizzare al meglio queste attività dimostrando il senso della cultura e dell’integrazione”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’organizzatrice della manifestazione Concetta Metrico, presidente dell’associazione Quelli che Granieri, che sottolinea “l’importanza di questa festa multietnica, di un momento di aggregazione fra bambini di diverse culture permettendo loro di poter socializzare ma soprattutto di aver potuto regalare dei momenti di gioia ai bambini ospiti del Cara”.

 

a Cognita Design production
Torna in alto