Si alza il sipario sulla 23esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos

Anche questa edizione del Festival sarà molto ricca di avvenimenti e di ospiti. L’inaugurazione si è svolta il 19 luglio con la proiezione del film di animazione “Cars 3Locandina

Giardini Naxos, 20 luglio 2018 – Con la proiezione del film di animazione “Cars 3″ è stata inaugurata ieri sera la 23esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos.

La prima serata della manifestazione, che si svolge come di consueto all’interno dell’Arena Don Bosco, è stata aperta dal delicato cortometraggio “Lila” portato dal primo ospite del Festiva Beppe Manno, ideatore della “Rassegna itinerante del Documentario d’Autore” che ha anche ricevuto dagli organizzatori una targa per il suo impegno nella valorizzazione del territorio siciliano attraverso il Cinema.

Subito dopo si è svolto un raffinato e divertente concerto di musiche tratte da famosi film per ragazzi, eseguito dalla Associazione Musicale “Carmelo Puglia” e diretta dal Maestro Ricciardi, coach dell’omonima Associazione.

Anche questa edizione del Festival è molto ricca di avvenimenti e di ospiti. Da segnalare la serata del 23 luglio nel corso della quale verrà proiettato il film “Balon” del regista Pasquale Scimeca, che sarà anche presente alla serata e riceverà il Cavalluccio Marino, la statua in terracotta realizzata dall’artista Turi Azzolina. Sarà premiato anche Giuseppe Pedullá, operatore scolastico, Direttore dell’Istituto paritario Liceo Scientifico “Empedocle” di Messina.

Inoltre, nella serata conclusiva del 26 luglio saranno premiati il sindaco di Messina e della Città Metropolitana Cateno De Luca, Carla Santoro (dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Taormina) e Antonino Vadalà (curatore del museo della memoria e delle tradizioni storiche di Giardini Naxos).

Verrà assegnato il Cavalluccio Marino alla memoria per il regista Pino Tordiglione, prematuramente scomparso nell’ottobre del 2017, il cui film “Il bacio azzurro” sarà proiettato la sera del 21 luglio. A ritirare il riconoscimento sarà il figlio Enrico, produttore del film, accompagnato dallo sceneggiatore Fortunato Campanile.

Il Festival del Film per Ragazzi è organizzato dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingari in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Circolo Don Bosco e Salvatore Quasimodo, il Consultorio La Famiglia, con l’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia ed il patrocinio della Città Metropolitana di Messina.

Ecco il programma completo della manifestazione:

19 luglio: Cars 3 diBrian Free, Usa 2017.

20 luglio: Belle & Sébastien – Amici per sempre diClovis Cornillac, Francia

21 luglio: Il Bacio Azzurro diPino Tordiglione, Italia 2015.

22 luglio: Ozzy – cucciolo coraggioso di Alberto Rodriguez. Spagna/Canada 2016

23 luglio: Balon di Pasquale Scimeca, Italia 2017.

24 luglio: Lego Batman – Il film di Chris McKay, Usa 2017.

25 luglio: Wonder di Stephen Chbosky, Usa 2017.

26 luglio: Serata degli ospiti e premiazioni

                 Coco di Lee Unkirch, Adrian Molina, Usa 2017.

Hanno collaborato alla scelta dei film gli alunni degli Istituti Scolastici Comprensivi di Giardini Naxos e Taormina, diretti rispettivamente dalle Dirigenti Maria Concetta D’Amico e Carla Santoro.

a Cognita Design production
Torna in alto