Serie B: lotta serrata sia in testa che in coda

Quattro squadre in tre punti stanno dando vita ad una splendida lotta per la promozione in serie A. In fondo, la battaglia non è da meno: dal quindicesimo posto in giù è ancora tutto in bilico.

picenotime.it
picenotime.it

Non si esagera quando si dice che quello attuale è uno dei più spettacolari campionati di serie B degli ultimi anni. La serie cadetta ha sempre regalato, anno dopo anno, spunti di grande interesse, ma sempre con una ben precisa favorita e dominatrice. In questa stagione, però, la musica è diversa. Quattro squadre in appena tre punti si giocano la promozione diretta in serie A. Il ventiseiesimo turno, in questo senso, sorride al Benevento, corsaro a Vercelli. Pari sia per il Frosinone, bloccato a Pisa, sia per Verona e Spal, che nello scontro diretto non si fanno male. Ma in questo campionato di serie B non c’è solo la lotta per la promozione diretta. Tutta da vivere, infatti, è la bagarre playoff, con dieci squadre racchiuse in appena sette punti. Infine, non è da meno la lotta salvezza. Con i sei risultati utili consecutivi conquistati, il Trapani ha fortemente avanzato la propria candidatura al mantenimento della categoria, avvenimento che sembrava utopistico solo qualche settimana fa. In grave crisi, invece, la Ternana e la Pro Vercelli, mentre da monitorare con attenzione è la situazione del Pisa di Gattuso. La squadra ha trovato una sua stabilità dopo il cambio al vertice societario, ma le inadempienze cui si è resa protagonista la vecchia proprietà potrebbero portare in dote ben quattro punti di penalizzazione. Se ciò dovesse accadere, i toscani precipiterebbero in piena zona retrocessione. Manca ancora molto al termine della stagione, saranno mesi tutti da vivere. Ecco risultati e classifica dopo il ventiseiesimo turno:

Latina-Novara 0-1: Galabinov all’87’

Bari-Ternana 3-1: Brienza al 6′; Di Noia al 47′; Galano al 48′; Floro Flores al 73′

Carpi-Brescia 2-1: Lasagna al 38′; Beretta al 42′; Caracciolo al 47′

Cittadella-Avellino 1-3: Strizzolo al 12′; Ardemagni al 53′ ed all’86’; Eusepi al 92′

Perugia-Entella 0-0

Pro Vercelli-Benevento 0-1: Ceravolo all’88’

Salernitana-Cesena 1-1: Minala al 22′; Cocco al 27′

Spezia-Trapani 2-2: Granoche al 1′ ed al 10′; Casasola al 35′; Pagliarulo al 90′

Vicenza-Ascoli 1-1: Mignanelli al 36′; De Luca al 69′

Pisa-Frosinone 0-0

Verona-Spai 0-0

Classifica

Frosinone 48; Benevento, Verona 46; Spal 45; Perugia, Cittadella 39; Spezia 38; Bari 37; Carpi 36; Entella 35; Novara, Ascoli 34; Salernitana, Avellino 32; Cesena 29; Pisa, Brescia, Vicenza 28; Latina 26; Pro Vercelli 25; Ternana 23; Trapani 22.

Prossimo turno

24/02

Brescia-Cittadella (ore 19.00)

Benevento-Bari (ore 21.00)

25/02

Ascoli-Pisa (ore 15.00)

Avellino-Vicenza

Cesena-Pro Vercelli

Frosinone-Verona

Novara-Spezia

Spal-Perugia

Ternana-Latina

Trapani-Salernitana

Entella-Carpi

a Cognita Design production
Torna in alto