“Senza vele” l’esordio di Maltese

Dal 16 Giugno 2014 è disponibile in tutti i Digital Store, “ Senza vele” , l’ EP di esordio di Maltese, accompagnato dal singolo “ Déjà vu “ , brano che sarà in rotazione radiofonica nazionale per tutta l’estate 

“Senza vele” è frutto di una scrittura consapevole, di anni di gavetta, di un’ osservazione partecipante della natura, delle persone e dei loro sentimenti, dell’ Italia nelle sue contraddizioni, nella sua inerzia nonché nell’ immobilità dei suoi costumi.
“Senza vele” porta in sé, in ogni brano, questa metafora legata al mare, alla navigazione esplorativa talvolta al galleggiamento passivo. In ognuna delle sei canzoni, è racchiusa l’ immagine di una barca con le vele ammainate, a volte al largo, a volte ormeggiata in porto, o in mezzo ad una tempesta. “Senza vele“ è quindi un disco italiano, bagnato e protetto dal Mediterraneo.
“Senza vele” è stato registrato tra la provincia di Torino e gli studi di Casamusica a Sangemini con la preziosa collaborazione di Francesco Morettini e Luca Angelosanti, autori Warner Chappell che hanno scritto per Mina, Gianni Morandi, Emma Marrone, Nina Zilli, Renato Zero, etc…
La prima canzone è “Dèjà vu” , primo singolo, accompagnato da un video girato nel mercato torinese di Porta Palazzo. Qui la barca è intrappolata da una mulinello lento e perpetuo; è una visione ironica della quotidianità, della ciclicità del tempo e della vita stessa dove “tutto si somiglia e tutto si ripete”, dove “tutta la vita è” appunto…”un Déjà vu”.
Il secondo brano è “Monsieur Bardot” , la storia di una ragazzo che scorge una donna in un locale ma non ha il coraggio di invitarla a ballare; qui la barca ha difficoltà a prendere il largo e come un marinaio inesperto, il protagonista si affida al buon vino per affrontare le onde.
Poi c’è “Io non ti voto più” , uscita a Settembre del 2013 e già “Premio Radio Kiss Kiss” nel contest ” Musica contro le Mafie 2013 ” e premio della Giuria “I postumi di Fred” nel contest “Premio Buscaglione 2013”; qui l’ immagine è di un’ Italia in mezzo ad una tempesta, quello che rimane è una ribellione non violenta, un timido dissenso che si aggrappa all’ ultimo brandello di democrazia.
Il quarto, è “Senza vele”, il brano che da il nome all’ EP, narrà di una storia d’ amore stanca, un’ imbarcazione in balia delle calme onde della monotonia dove i protagonisti cercano di viversi un ultimo giorno di magia.
Poi è il momento del “Il notiziario” , un affresco sul mondo dell’ informazione italiana e non, sui manierismi dell’ opinione pubblica dove una ciurma di personaggi naviga su un barcone pieno di crepe e topi famelici.
L’ ultima canzone è “Nel bosco delle more” , è poesia, trasporto, pur essendo una canzone di terra, si intravedono i riflessi del tramonto sul mare, mosso da un sano e puro romanticismo.

BIOGRAFIA

MALTESE, cantautore, nasce il 5 Luglio del 1979 in provincia di Torino. Cresce in una famiglia dove la musica ha sempre avuto un ruolo estremamente importante. All’ età di soli tre anni si arrampica sullo sgabello del pianoforte e improvvisa ad orecchio le musiche delle pubblicità e dei film. A sei anni compone già le sue prime musiche. Nel 2000 prende lezioni di canto ed entra a far parte del coro gospel “ Quincy Blue Choir “. Nel 2001 incontra Marco Laritonda con il quale forma il duo ShinField. Nel 2003 fonda un’altra band, gli “Shin Clayton”. Tra il 2003 e il 2004 frequenta i corsi di improvvisazione ed armonia jazz presso il “ Centro Jazz “ di Torino. Collabora come tastierista con l’orchestra italo-africana “ Michael Seck and the Tolou “ . Dalla primavera 2005 è il pianista degli Stilnovo. Nel 2004 e 2005 vince la borsa di studio per la Hope Music School e ha l’ onore di lavorare con autori affermati come Paolo Audino, Oscar Avogadro, Sergio Bardotti, Vincenzo Incenzo e Bob Halligan (autore dei Judas Priest, Kiss, Cher e Michael Bolton ). Nel 2005 comincia la collaborazione con Luca Angelosanti e Francesco Morettini (autori di Mina, Gianni Morandi, Emma Marrone, Nina Zilli, Renato Zero, etc.) . Arriva in Finale a SanremoLab 2008/2009 con il brano “Il Notiziario”. Nel 2010 partecipa al concorso “RADAR, attenti ai Talenti”, ideato da Massimo Cotto e Franco Zanetti con la collaborazione di Radio Italia ed arriva tra i 10 vincitori. Nel 2012, con Luca Angelosanti e Francesco Morettini, scrive per l’ artista emergente, Alessandra Becelli, i brani “Solo una bugia” e “Una Meraviglia”, edite da Warner Chappell Italia.
Il 27 Settembre 2013 esce ” Io non ti voto più ” , il primo singolo di Maltese, vincitore del “Premio Radio Kiss Kiss” nel contest ” Musica contro le Mafie 2013 ” e premio della Giuria “I postumi di Fred” nel contest “Premio Buscaglione 2013” ; inserito nella compilation “meet’n’radio”, entra nella classifica “Indie Music Like” e viene trasmesso in Italia, Europa, Argentina e Usa. Il 16 Giugno 2014 esce “ Senza Vele “ , il suo primo EP.

a Cognita Design production
Torna in alto