Semaforo verde all’estate: in arrivo il caldo, dal Nord Africa e dalle Azzorre

L’Anticiclone Nord Africano e poi delle Azzorre riporterà bel tempo e punte di oltre 30°C

MILANO  – Ottime notizie per gli amanti del sole e del caldo che non vedono l’ora di poter trascorrere il tempo libero al mare, “torna infatti a trovarci dopo tanto tempo l’anticiclone africano, che da metà settimana riporterà il bel tempo su gran parte dell’Italia“.

A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Quando questo tipo di anticiclone si sposta, porta con sè “in valigia” masse d’aria molto calda dal deserto del Sahara e di fatti attendiamo la prima ondata di calore della stagione da giovedì-venerdì“.
Sarà interessato soprattutto il Nord Italia, dove sulla Valpadana si potranno superare punte di 30-31°C; picchi analoghi anche sulle tirreniche, mentre le adriatiche e l’estremo Sud risentiranno ancora di correnti più fresche settentrionali, con caldo meno intenso, un po di vento e anche qualche temporale sui rilievi.

Il prossimo weekend dovrebbe essere pienamente estivo con sole e caldo per tutti: via libera dunque alle gite fuori porta e alle tintarelle al mare!“.

Prima del semaforo verde all’Estate, dovremo però fare ancora i conti con qualche acquazzone o temporale” – avvertono da 3bmeteo.com. Martedì i fenomeni tenderanno ad interessare il medio versante adriatico e il Sud, concentrandosi soprattutto sull’Appennino; qualche acquazzone ancora su Alpi e Prealpi, in occasionale sconfinamento alle vicine pianure, specie sul Veneto.

Da mercoledì il tempo sarà più stabile e soleggiato quasi ovunque, salvo ancora qualche disturbo su Alpi, Nordest e all’estremo Sud, specie Calabria, dove potrà svilupparsi qualche breve e locale acquazzone; soffieranno ancora vivaci venti settentrionali al Centrosud, soprattutto sulla Puglia. Temperature in progressivo ma costante aumento, specie al Nord e sui versanti tirrenici.

(Fonte: 3bmeteo.com)

Note dal Mattino. Dopo il passaggio di questa solitaria perturbazione, da mercoledì il tempo registrerà un sensibile miglioramento. Da metà settimana quindi il rinforzo dell’alta pressione garantirà tempo bello e clima estivo dappertutto. Tale alta pressione è stata ribattezzata Ade da alcune agenzie di stampa: dargli un nome è inutile oltre che sbagliato scientificamente in quanto si tratta dell’Anticiclone delle Azzorre seguito poi dall’Anticiclone Nord Africano che sono sempre gli stessi e si ripetono molte volte durante la stagione estiva.
Di conseguenza le temperature a partire da domani inizieranno ad aumentare un pò ovunque sia nelle minime che nelle massime con un caldo senza eccessi. Nel weekend poi ci sarà il cambio della guardia: l’Anticiclone Nord Africano prenderà il posto dell’Anticiclone delle Azzorre così rispetto ad esempio alla giornata di oggi le temperature registreranno un notevole balzo in avanti, anche fino a 10 gradi in più nelle regioni settentrionali. Per il Centrosud si tratterà di un aumento più moderato perché si parte da valori più alti, sui 5-6 gradi. 

 
a Cognita Design production
Torna in alto