Save the date! In arrivo a Catania il New Classical Ballet of Moscow

Save the date! In arrivo a Catania il New Classical Ballet of Moscow con una straordinaria edizione de La bella addormentata sulla storica coreografia di Marius Petipa

BOT_1525

È partito la domenica di Pasqua dal teatro “Goldoni” di Venezia la tournée del New Classical Ballet of Moscow che questa volta eseguirà  La bella addormentata immortale capolavoro coreutico su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in diciotto magiche serate, toccando dodici piazze italiane, percorrendo la penisola da nord a sud.

Dopo le quattro rappresentazioni sulla laguna, il celebre corpo di ballo toccherà Verona, Mantova, Modena, Ferrara, Bologna, Rimini, Torino, Bergamo, Aprilia Reggio Calabria, Barcellona Pozzo di Gotto, prima di concludere nel capoluogo etneo lunedì 11 aprile alle ore 21 al Teatro Metropolitan di Catania.

La stravaganza di andare in scena di lunedì, giornata nella quale di solito i teatri osservano il turno di riposo, può essere incentivo ulteriore a trascorrere una piacevole serata di primavera fuori dal comune, assistendo a un capolavoro reso seducente e convincente da uno straordinario corpo di ballo, apprezzato in tutto il mondo.

Image200005

Le vicende della bella principessa Aurora che cade addormentata per cento anni, vittima del maleficio lanciato dalla strega Carabosse, del principe Desiré e della fata dei Lillà, al centro di uno dei capolavori ballettistici dell’Ottocento, tra favolose scenografie e costumi e le stupende musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, saranno rappresentate sulla celebratissima coreografia di Marius Petipa; le invenzioni e le fantasie del grande coreografo francese restano un punto di riferimento per le compagnie di tutto il mondo ancora oggi, a oltre un secolo dalla sua scomparsa.

Image200022

Questa entusiasmante produzione, si avvale di due straordinari solisti principali: Andrei Sorokin e Maria Menshikova, rispettivamente dell’Opera Balletto di Perm e di Ekaterimburgo, che vantano un palmares di tutto rispetto, per le frequenti e numerose loro affermazioni nei concorsi nazionali e internazionali in Europa e in Asia.

Il Balletto di Mosca “New Classical Ballet”, compagnia privata di balletto russo fondata a Mosca all’inizio del  2001 per sviluppare la grande tradizione del balletto classico russo e ricercare nuove  forme coreografiche, è formato da ballerini provenienti dalle migliore accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, vincitori di numerosi concorsi internazionali; di volta in volta la Compagnia si avvale di prestigiose collaborazioni con étoile provenienti dai migliori Teatri Stabili di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg.

BOT_1910

Imperdibile per gli appassionati e per il pubblico più giovane, il romantico favolistico finale nel quale “si incontrano”With its romantic finale packed with every fairytale character imaginable, The Sleeping Beauty is as engaging now as when she first fell asleep, over a hundred years ago. tutti i personaggi delle fiabe più famose di Perrault, impegnati a festeggiare il risveglio della bella principessa addormentata e il coronamento dei sogni d’amore con il suo principe.

a Cognita Design production
Torna in alto