SAN GREGORIO, AL VIA IL PROGETTO “STRADE SICURE”

Il primo intervento è stato ultimato ieri sul viale Europa, importante arteria stradale sangregorese 

I lavori durante l'installazione dei cordoli dissuasori nel viale Europa
I lavori durante l’installazione dei cordoli dissuasori nel viale Europa

Promosso dall’Amministrazione comunale, assessorato Lavori pubblici, in collaborazione col comando della Polizia locale, il progetto “Strade sicure” sta dando i primi frutti.

Il primo intervento è stato ultimato ieri sul viale Europa, importante arteria stradale sangregorese nella quale transitano migliaia di veicoli ogni giorno provenienti dai Comuni vicini in direzione Catania e viceversa.

Sono stati posti dei cordoli dissuasori nell’innesto di via Catira per scoraggiare gli automobilisti che, uscendo dalla stradina, sede dell’Ufficio postale, tagliano arbitrariamente il viale oltrepassando la linea continua.

Altri dissuasori saranno installati nel tratto di innesto della via Bruxelles: “Successivamente – ha spiegato l’assessore Salvo Cambria – interverremo sui marciapiedi ridimensionandone la larghezza ad un metro e mezzo e creare così la corsia di sosta che attualmente non c’è. Saranno piantati alberi non di grosso fusto nello stesso posto nel quale erano già allocati i precedenti”.

Cambiamenti sono stati apportati anche in via Marciano, già senso unico, dove è stato istituito il divieto di sosta sul lato destro al senso di marcia. La sosta, ora, è concessa solo sul lato sinistro.

Così il sindaco, Carmelo Corsaro: «Abbiamo già le somme per intervenire per gradi – dice – e sulla sicurezza stradale punteremo molto. Vogliamo affrontare l’inverno in sicurezza anche quando la Protezione civile ci invierà le “allerta meteo” e la viabilità non dovrà rappresentare un problema».

 

a Cognita Design production
Torna in alto