Rotary Catania e Catania Ovest In contro su: “Infezione acqua e mare”

Nella sede dei Rotary Club Catania e Catania Ovest, di via Tomaselli, il dott. Mauro Sapienza, direttore della U.O. di Medicina Interna dello Ospedale Umberto I° di Enna, ha svolto una accurata relazione sul  tema: “Infezioni acqua e mare”
i protagonisti dell'incontro

Nella sede dei Rotary Club Catania e Catania Ovest, di via Tomaselli, il dott. Mauro Sapienza,direttore della U.O. di Medicina Interna dello Ospedale Umberto I° di Enna, ha svolto una accurata relazione sul  tema: “Infezioni acqua e mare”.

Il meeting è stato organizzato dal gruppo dei rotariani della flotta Sicilia – Malta appartenente alla “International Yachting Fellowscip Rotarians”. Il meeting è stato aperto dall’intervento del capitano dello squadrone della flotta Sicilia – Malta IYFR,Marco Lombardo che ha detto “Questo è il primo incontro di un programma che serve a stimolare la sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto del mare”. Il progetto è stato condiviso tra IYFR e i Rotary Club Acicastello, Catania, Catania Ovest, Catania Nord, Catania Sud, Catania Duomo 150 e Catania Etna Centenario, con la presenza del Rotaract Catania e dell’Interact Catania Ovest.

il relatore dott.Mauro Sapienza

La cerimonia è proseguita con gli interventi del contrammiraglio Gaetano Martinez direttore della Direzione Marittima, il quale ha paralato del ruolo della guardia costiera sulla difesa del mare; di Gaetano Valastro, direttore dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale, che ha paralato del ruolo dell’l’agenzia che mira alla salvaguardia dell’ambiente mare; di Vincenzo Reina, presidente della “Area Marina protetta delle Isole dei Ciclopi” che ha relazionato sul lavoro che si sta portando avanti per quel tratto di mare. Dopo l’intervento del ex commodoro dell’IYFR, Luigi Falanga che ricordato l’impegno della flotta Sicilia – Malta, è intervenuto il relatore della conferenza, dott. Mauro Sapienza. direttore dell’ U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale Umberto I° di Enna. Questi, attraverso filmati e tabelle, ha fatto conoscere tutti i virus e i batteri che si trovano nel mare e nelle acque in generale che possono portare delle malattie nelle persone contagiate. In particolare poi ha spiegato come avvengono i contagi, quali soni i vettori che li trasmettono e le vie di penetrazione dirette ed indirette.

Parlando della diarrea del viaggiatore ha spiegato quelli che sono gli accorgimenti che devono essere rispettati per coloro che si recano nei paese a rischio come quelli africani, dell’oriente e del sud America. Ha poi elencate le diverse malattie che colpiscono coloro che vengono a contatto con i virus dei diversi tipi epatiti. Infine ha parlato dei rischi che corrono coloro che frequentano le piscine, dove se non si rispettano regole molto rigide rischiano di restare infettati da diversi tipi di virus.

a Cognita Design production
Torna in alto