Roma: a Tolfa nel week end si respira aria di tradizione con la “Festa della Radica”

Il 12 e il 13 settembre si svolgerà a Tolfa, in provincia di Roma, la quinta edizione della Festa delle Tradizioni popolari.

Torna la “Festa delle Tradizioni popolari – La Radica” evento, promosso ed organizzato dall’associazione Generatio 90 con il Comune di Tolfa, l’Università Agraria, la Comunità Montana, con il contributo della Fondazione Cariciv e con la partecipazione della Banda G. Verdi di Tolfa, del gruppo podistico Airone, del gruppo ciclistico mountain bike di Tolfa, dei circoli poetici “Battilocchio” di Tolfa e quello “APA” di Allumiere.

Con la cooperazione di Dora Cirulli presidente dell’associazione nazionale Giochi di Strada, di Simona Sestili e di tutti gli artisti che saranno presenti in questa edizione il pubblico potrà assistere ad un qualcosa di spettacolare: infatti tutta la zona in cui si svolgerà la manifestazione farà un meraviglioso salto nel passato. Tutto sarà allestito rievocando la cultura maremmana e contadina, mettendo in mostra gli attrezzi e gli accessori di una volta. Accanto ad una capanna maremmana, ci saranno esibizioni artistiche e simulazioni di antichi mestieri come maniscalco, ciabattino, lavorazione dei vimini, lavorazione del cuoio e lavorazione dei coltelli artigianali. Inoltre saranno esposte mostre fotografiche, mostre di pittura e di scultura, tra le quali ci sarà la presenza straordinaria di Eugenia Serafini, artista di fama internazionale, che allestirà una mostra speciale realizzata per l’occasione. Verranno creati laboratori illustrativi sulla trasformazione del latte nel formaggio e si potranno degustare prodotti tipici e peculiari del territorio. Il tutto sarà accompagnato dalle magnifiche melodie della tipica musica popolare attraverso le performance del gruppo musicale “Le Sinergie Popolari” e dai canti dei poeti a braccio provenienti da tutto il litorale romano.

Ci aspettano – afferma Antonio Stefanini,  delegato alle Tradizioni e membro del direttivo di Generatio 90 –  tre giorni di pura tradizione, semplicità, cultura ed allegria: presenteremo dei libri sui giochi popolari e sulla poesia estemporanea, racconteremo la nostra storia attraverso foto storiche, del territorio e dipinti. Per questa speciale edizione saranno presenti i campioni del tiro alla fune del palio della Città di Palestrina e i vincitori dei tornei rionale di S. Marinella e per questo voglio ringraziare il presidente del comitato di Palestrina Raffaele Marchetti e il delegato di S. Marinella Giorgia Mulargia. Inoltre la Festa della Radica parteciperà anche quest’anno, dopo lo strepitoso successo riscosso la scorsa edizione, ai Giochi di Strada che si svolgeranno ad Ottobre a Roma ai Fori Imperiali”.

Sulla stessa linea di Stefanini il Presidente di Generatio ‘90 Giordano Carminelli che ringrazia tutti gli esercizi commerciali per il sostegno ed il contributo ricevuto e invita tutti cittadini di Tolfa e del comprensorio a visitare ed a partecipare a questa splendida iniziativa giunta alla sua V° edizione”.

Il sindaco Luigi Landi a sua volta ringrazia “tutti i membri dell’associazione per l’ottimo e duro lavoro svolto in queste settimane, sottolineando inoltre la bellezza e l’importanza di questa manifestazione, che esalta le nostre radici contadine e maremmane, risveglia e rafforza i ricordi dei nostri concittadini, consapevoli del fatto che conoscendo e mantenendo vivo il nostro passato affronteremo in modo migliore e più consapevole in nostro futuro”.

a Cognita Design production
Torna in alto