Risate con il panettiere di Zelig al Ma di Catania

 

CATANIA – Altro successo, giovedì scorso, al Ma di Catania, con “Drink Cabaret”, la serie di quattro eventi ideati e prodotti dalla Arts Promotion di Mario Russo­. Sul palco questa volta Stefano Chiodaroli, mitico panettiere di Zelig e Colorado.

Uno show basato su monologhi già testati e collaudati, il personaggio “artista” del pane apre la carrellata degli “ospiti”vengono accompagnati dalla verve del comico varesino. Tormentoni che si susseguono, battute a raffica ed il teatro che si riempie al grido di Piera (moglie del panettiere) quasi come un karmatico urlo di guerra.

L’impostazione di Stefano Chiodaroli è evidentemente teatrale, spesso la mimica facciale si pone acutamente da contraltare rispetto alla battuta ilare che sgorga immediata e naturale.  

Lo spettacolo ha una sua linea narrativa e Stefano, facendo affidamento al mago abatjour crea degli sketch esilaranti coinvolgendo alcuni spettatori che, nella massima naturalezza, rispondono in maniera “quasi professionale” creando un tutt’uno tra platea  e palcoscenico.

Lo spettacolo raggiunge l’apice, quando Ornello l’ex fotomodello, in performance da sfilata erotico – sostenibile, concede il proprio corpo (ormai, per la verità, un po’ sovrappeso) ad un divertito pubblico che lo incita alla nudità totale.

Non c’è cosa dire, più di un’ora di esibizione che non conosce soste, è chiara la passione per la recitazione che lo stesso comico confessa avere da sempre sin da bambino.

Ecco perché, come al solito, alla fine della serata l’atmosfera continua ad essere informalmente allegra davanti ad un buon bicchiere di vino dell’Etna e un piatto di pasta offerto dalla produzione.

Prossimo appuntamento al 21 marzo, direttamente da Colorado Cafè,

 con i  “turbolenti”.

Chi è Stefano Chiodaroli

Stefano Chiodaroli, varesino classe 1964; si diploma nel 1990 alla scuola del Teatro del Mimodramma Arsenale dopo essere stato mangiafuoco, acrobata di strada e attore in compagnie amatoriali.

Partecipa ai festival di teatro di Arcangelo in Russia e di Lepujenvelaj in Francia.

Nel 1995 ricomincia l’attività di palco dapprima con la scrittura e poi associandosi al trio Ottomani e, nel marzo 1998, nasce il personaggio del panettiere.

E’ il personaggio che permette a Stefano di accedere alla ribalta delle tv nazionali in trasmissioni come Zelig facciamo cabaret del 1999, Convention a colori nel 2002 e di COLORADO CAFE’ programma comico di Italia1.

Stefano Chiodaroli negli anni successivi crea altri personaggi come TEMPESTA ORMONALE (un semidio celtico che lo conduce nel programma di Rai 2 BULLDOZER), e poi ancora altri energetici, folli, surreali come il mago abatjour, Ornello l’ex fotomodello e Brian trombettista jazz.

Ma la televisione entra nel DNA di Stefano infatti interpreta Mariano, ladro di macchine e picchiatore dal cuore d’oro, nella sitcom “Belli dentro” in onda su Canale 5.

Nel 2007 partecipa come conduttore a Strangers in The Night (comici stranieri allo Zelig) in onda sulla tv Svizzera italiana
Nella primavera del 2008 è coprotagonista insieme a Luca Laurenti della sit-com “DON LUCA C’è” dove interpreta il ruolo di Angelo, il barista play boy del paese.
Nel 2009 partecipa al programma Quorck in onda su LA7

Anche il cinema è uno strumento congeniale al nostro cabarettista, infatti, nel 2004,  partecipa a “la febbre”, film di Fabio Volo con la regia di Alessandro D’Alatri, dove interpreta la parte di Michele, fratello del protagonista.

Nel 2005, interpreta la parte di Piero, macellaio geloso del paese ne “la terza stella”, film di esordio di Ale e Franz.

Il 2006 è la volta di una collaborazione con Claudio Bisio, nel suo film “La cura del gorilla”, Storia nera ambientata a Milano dove interpreta uno dei fratelli Donati.

Nello stesso anno è Sandrino il mazzuolatore nel seguito di “eccezzionale veramente”

Inoltre, in “2061” Stefano partecipa al film di Vanzina al fianco di Diego Abatantuono, nei panni de “il grosso”.

Nell’aprile 2008 gira alcune scene del film inglese “The other man”, con Antonio Banderas e Liaam Neeson: qui interpreta la parte di un taxista milanese.

Nel 2009 recita nel film “Cado dalle Nubi”, con CHECCO ZALONE, successo comico del botteghino, dove interpreta la parte di Giulio, padrone GAY di un locale notturno e promoter di spettacoli.

a Cognita Design production
Torna in alto