R.I.P. Mike Porcaro, bassista dei Toto

Morto Mike Porcaro, bassista storico dei TOTO. Aveva 59 anni. 
Persa la sua battaglia contro la SLA.

Lutto nel mondo della musica internazionale: è morto a 59 anni Mike Porcaro, bassista della band americana Toto, che già aveva subito la perdita del fratello di Mike, il batterista Jeff, nel 1992.

Mike Porcaro era diventato membro ufficiale dei Toto dopo l’uscita del bassista originale della band David Hungate, dopo il grande successo nel 1982 dell’album “Toto IV” (“Rosanna”, “Africa”). All’epoca faceva parte della band anche Steve Porcaro, alle tastiere, tornato da poco nella band.  Il bassista aveva lasciato il suo segno distintivo di un tocco morbido ed elegante sugli album  Isolation  (1984), Fahrenheit  (1986), Mindfields (1998) e Through The Looking Glass (2002).

A metà degli anni 2000, Mike Porcaro comincia ad avvertire i primi sintomi della devastante malattia e si ritira dalle scene musicali per intraprendere una lunga battaglia che purtroppo ha perso. Nel 2010 i Toto annunciano un tour mondiale per raccogliere fondi per il musicista e per attirare l’attenzione mediatica sulla SLA.                                                                                                                           

Il nuovo disco dei Toto, “Toto XIV”, uscirà il 24 marzo, seguito da un tour mondiale che toccherà anche Taormina, il 19 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *