R.I.P. David Bowie. E’ morto l’uomo delle stelle, in volo verso Marte

Muore a 69 anni il camaleonte del rock, David Bowie, che ha intrigato 5 generazioni

L’uomo che ha rivoluzionato il rock, David Bowie, è morto a 69 anni, malato di cancro da tempo. A confermare la notizia il figlio Duncan Jones su Twitter. Sul social network si legge “Mentre molti di noi condivideranno questa perdita, vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia in questo momento di dolore“. Il giorno del suo compleanno, l’8 gennaio, è uscito il suo ultimo disco, Blackstar, che è stato accolto con critiche entusiastiche, balzando nelle prime posizioni delle classifiche di mezzo mondo.

Lazarus il suo ultimo contributo musicale e di morte donato all’Universo. 
L’Uomo che cadde sulla Terra ritorna sul suo Pianeta Marte.

Il camaleontico Bowie era nato a Brixton (Londra) l’8 gennaio 1947, il suo vero nome era David Robert Jones. Aveva iniziato la sua carriera musicale suonando il sassofono, ma la sua ecletticità lo ha visto protagonista nello scenario musicale, spaziando dal  glam rock, art rock, soul, hard rock, dance pop per finire al punk ed elettronica. Il successo arrivò nel 1972 con The Rise and Fall of Ziggy Stardust e Spiders From Mars.

Nel 2008 è stato inserito al 23º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo ‘Rolling Stones, e tra i suoi brani indimenticabili ci sono ‘Life on Mars?’, ‘Space Oddity’, ‘Starman’ ed ‘Heroes’.

Ben 5 generazioni sono state segnate dalla musica del Duca Bianco. Le sue performances hanno colpito l’immaginario collettivo sia nei  panni di Ziggy Stardust e successivamente in  Alladin Sane  e ancora con il  Duca Bianco

 

Poliedrico in tutto e per tutto interpretò diversi ruoli sino a arrivare al successo nel 1976 come protagonista del film di fantascienza ‘L’uomo che cadde sulla Terra’ di Nicolas Roeg. Ricordiamo ancora Furyo in ‘Merry Christmas Mr. Lawrences di Nagisa Oshima del 1983, ‘Absolute Beginners’ e ‘Labyrinth‘ del 1986, fino a ‘Basquiat‘ di Julian Schnabel del 1996, nel quale ha interpretato il ruolo di Andy Warhol.

 Il video Blackstar

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *