‘Repubblica@scuola’ premia il Liceo delle Scienze Umane “D.Alighieri” di Enna

“C’è stato un momento in cui vi siete sentiti INFINITO? L’attimo  in cui vi siete sentiti davvero di essere vivi”. Con questa domanda  Repubblica@scuola ha avviato il suo ennesimo progetto, dal titolo “IO SONO INFINITO” , legato al film “Noi siamo infinito” , chiedendo ai partecipanti, studenti di scuola media e superiore, di “twittare” una frase che sintetizzava la risposta al quesito posto. Il film è un adattamento del libro The perks of being a wallflower dell’americano Stephen Chbosky ed è stato presentato nelle sale cinematografiche italiane dal 15 febbraio.
Enna si conferma ancora una volta come la provincia siciliana con il più alto numero di scuole partecipanti. Proprio dal cuore della Sicilia trova origine uno dei cinque tweet vincitori, scelto tra circa quattrocento, per l’esattezza la scuola vincitrice è il Liceo delle Scienze Umane “Dante Alighieri”. Ha vincere è stata Erika Rivituso con il tweet: “Mi sento infinito quando vedo, anche dopo una lunga giornata di lavoro, i miei sorridere, non c’è cosa più bella che essere guardati con quegli occhi pieni d’amore, frase che comparirà sulle locandine del film.
Erika, così come Maria, William, Vanessa, Giorgia, Simone, Alessandro, Valeria, sono ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, hanno caratteri diversi, ambizioni e sogni opposti, ma sono tutti uniti dalla voglia di fare. Sono seguiti da docenti di alta professionalità, Rosalba Cantalupi, Ilda Bonaffini e Giovanni Ferraro, che con passione aiutano i ragazzi a superare la timidezza che spesso ostacola la loro creatività.  In un mondo dove la lettura e la scrittura viaggiano ad una velocità inversamente proporzionale rispetto ai sentimenti e sono continuamente soggetti alle evoluzioni tecnologiche, la scuola continua a mantenere il suo ruolo cardine stimolando i suoi studenti a cercare nella scrittura, la strada giusta per superare le paure e le ansie, preparandoli ad essere gli uomini di domani.

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto