Recuperata statua romana dalle viscere di Londra

RECUPERATA STATUA ROMANA DALLE VISCERE DI LONDRA

Londra – Nella City recuperata la più bella statua romana mai trovata

Londiniumha rivelato un altro dei suoi tesori: è stata trovata nelle viscere della “City” la più bella statua romana mai recuperata a Londra.

Un’aquila con le ali spiegate e un serpente nel becco:  ha quasi duemila anni ed è stata scoperta da alcuni archeologi che stavano scavando un antico fossato romano a Aldwich, nell’attuale centro finanziario della capitale britannica. Dopo ben otto mesi di scavi, proprio l’ultimo giorno il grande ritrovamento, del tutto fortuito. Sulle rovine inizieràa breve, infatti, la costruzione di un albergo di ben sedici piani!

La statua, consegnata al Museum of London, chiaramente visibile al pubblico,è alta 65 centimetri ed in perfette condizioni. Inizialmente  si è pensato fosse di epoca vittoriana, ma gli attenti archeologi l’hanno, invece, chiaramente datata come risalente al primo o al secondo secolo DC. Scolpita in pietra calcarea, è stata probabilmente realizzata da uno scultore dei Cotswolds, la zona del Gloucestershire da cui proviene il materiale utilizzato. L’unica statua simile di un’aquila mai trovata in Gran Bretagna era in una villa romana nel Somerset nel 1920, ma era molto danneggiata.

Secondo gli esperti l’aquila era una decorazione per il tetto di una tomba-mausoleo di un personaggio importante che viveva a Londra nel primo o secondo secolo DC, il quale avrebbe deciso di farsi seppellire a lato di una delle strade principali verso la capitale, a circa 50m da uno degli ingressi della città. Gli archeologi del Museum of London ritengono che fosse un magistrato o un uomo politico importante, dato che le autorità romane gli avevano concesso di essere seppellito in un luogo pubblico, come le tombe dei notabili sulla via Appia alle porte di Roma.

È noto che l’aquila rappresentasse  per i Romani un simbolo di potere mentre  il serpente che ha nel becco il potere che combatte e sconfigge i pericoli esterni  (differentemente dal solito, il serpente di questa statua ha dei denti affilati, forse per farlo apparire ancora più temibile). La statua, probabilmente, serviva sia a ricordare lo status della persona sepolta, sia a proteggere la tomba stessa. Gli archeologi hanno anche trovato le fondamenta del mausoleo, una struttura di sei metri quadri che pare sia stata distrutta deliberatamente – forse alla fine del secondo secolo DC- per non ostacolare la costruzione di un muro difensivo intorno alla città. Mentre la pietra della tomba era stata saccheggiata e usata per costruire il muro, la statua dell’aquila, non riutilizzabile, è stata probabilmente gettata in fondo ad un fossato e poi seppellita dal tempo, restando nascosta e protetta per 1.800 anni.

La qualità di questa scultura è eccezionale– ha detto Martin Henig, professore all’Istituto di Archeologia dell’Università di OxfordÈ la migliore scultura del periodo mai trovata a Londra e una delle migliori statue dell’epoca romana in Gran Bretagna. È in condizioni straordinariamente perfette, bella come il giorno in cui è stata scolpita’.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto