RECENSIONI ONLINE: TRA BRAND REPUTATION E UTILITA’ PER GLI UTENTI

Le recensioni su Internet hanno un ruolo sempre più importante nell’orientare le scelte di consumo e la reputazione delle aziende presenti in Rete.  

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

I consumatori digitali crescono di giorno in giorno, così come aumenta la loro consapevolezza di consumo, guidata oggi dalla necessità di risparmiare tempo e denaro, e contemporaneamente di ottimizzare la qualità dell’acquisto

La scelta del prodotto o del servizio giusto non sempre può essere immediata, soprattutto se non si hanno le idee chiare, e la ricchezza dell’offerta e della concorrenza, anche promozionale, non agevola di certo una soluzione rapida della transazione. Tenendo conto anche del fatto che gli eventuali resi per le compravendite di e-commerce sono più lunghi e macchinosi di quelli del commercio fisico, ecco che i consumatori vogliono essere sicuri di fare la scelta giusta al primo colpo.

L’importanza delle recensioni online 

La rilevanza delle recensioni nell’orientare le scelte di consumo nell’e-commerce di beni fisici e servizi è evidenziata dai risultati delle indagini di settore, secondo le quali l’88 per cento degli utenti si fida delle reviews, che siano di autori conosciuti o meno. 

Se si entra nello specifico, si scopre che un numero di buone recensioni compreso tra le due e le sei basta a generare fiducia nel brand per il 56 per cento dei consumatori, aumentando inoltre nel 72 per cento del campione la fiducia verso la marca.

Come si vedrà esistono diversi tipi di recensioni, dalle impressioni degli utenti già consumatori di un prodotto, lasciate nei siti di e-commerce a seguito dell’acquisto, a quelle dei portali specializzati, che invece sono redatte da recensori esperti in un particolare settore. Poiché si parla di reputazione della marca, un aspetto fondamentale da considerare è l’onestà e la veridicità della review

Purtroppo, nel caso delle opinioni lasciate dagli acquirenti, spesso si assiste al fenomeno delle false recensioni, anche se la tecnologia della Rete ormai mette a disposizione degli strumenti di verifica piuttosto validi. In ogni caso, se anche una buona falsa recensione può convincere un consumatore al primo acquisto, la sua esperienza reale, se negativa, non genererà fiducia nella marca, né tantomeno nuovi acquisti o l’avvio di un processo di fidelizzazione. Trasparenza e onestà, in questo senso, sebbene non nell’immediato, ma nel medio e lungo periodo, ripagano sempre.

Le reviews degli esperti                            Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Se tutti possono lasciare l’opinione su un prodotto di largo consumo, come ad esempio un detersivo, una bevanda, o un capo di abbigliamento, esistono invece dei settori che richiedono delle competenze specifiche da parte dell’autore, perché la review sia esaustiva e utile. In questo caso le recensioni di solito vengono pubblicate da recensori esperti all’interno di portali specializzati nei singoli comparti commerciali. 

Ne sono un esempio i beni ad alto contenuto tecnologico, come può essere uno smartphone o una tv digitale: in questo caso l’autore, dopo aver testato il prodotto, deve focalizzarsi su tanti aspetti, dal packaging alla qualità della spedizione, ma anche sulle componenti tecniche e di utilizzo del bene. Perché la valutazione sia completa, chi scrive deve inoltre conoscere le novità del mercato e i prodotti alternativi dei competitor.                             

Allo stesso modo, nel campo dell’intrattenimento, gli autori che pubblicano le recensioni siti scommesse sui portali specializzati nella comparazione degli operatori a distanza, dovranno aver verificato la legalità della piattaforma, il suo funzionamento, la sua affidabilità. Questo necessità di una profonda conoscenza delle dinamiche del betting, ma anche del gergo specialistico, dei metodi di deposito e prelievo, dei protocolli di sicurezza, delle modalità di scommessa, e così via. Il tutto, ovviamente, richiede anche grande passione per il settore, e un’informazione costante sui media dedicati agli eventi sportivi. In alcuni casi, come nel campo dei videogiochi o dei beni che hanno un effetto sulla persona dopo l’utilizzo (un cosmetico, ad esempio), le reviews possono essere divulgate in forma di video-recensioni esplicative del funzionamento “in progress” del prodotto, che di solito sono pubblicati su piattaforme come YouTube. 

Ecco, dunque, che alla passione e alle skills dell’autore si uniscono altri requisiti importanti: la conoscenza delle dinamiche di condivisione dei maggiori social, una spiccata capacità comunicativa e una certa dimestichezza generale con le tecnologie digitali.

Photo by Firmbee.com on Unsplash

Riconoscere una recensione vera

I metodi per riconoscere una recensione vera sono diversi, e talvolta basta semplicemente un po’ di attenzione e intuito da parte dell’utente. Prima di tutto, se si vogliono evitare opinioni false, è meglio scegliere piattaforme di e-commerce che pubblicano soltanto recensioni verificate, che sono contraddistinte da una spunta e dalla dicitura “Verified” o “recensione Verificata”.  

Nel caso in cui la recensione non presenti dettagli, e abbia uno stile troppo simile a quelle immediatamente seguenti, è probabile che si tratti di una serie di buone opinioni false pagate dalle aziende. 

Utile è anche controllare l’identità e il profilo di chi scrive, la sua immagine e la data di iscrizione alla piattaforma. Quando inoltre un parere è troppo netto in positivo, e non presenta neanche una piccola nota critica, meglio stare in allerta: anche i piccoli suggerimenti di miglioramento del prodotto o del servizio, dopotutto, fanno parte di un’opinione utile, sia alle imprese che agli altri consumatori potenziali. 

 

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