Ravello Festival 2013, appuntamento il 9 agosto con Bruno Biriaco Big Band

Venerdì 9 agosto, per il Ravello Festival 2013, al Belvedere di Villa Rufolo (una splendida location con vista sul mare dall’alto), alle ore 21.30, ci sarà lo spettacolo ‘Canzoni dal secolo breve’.  Nel pomeriggio, invece, ci sarà la mostra, alle ore 18,00  su “C.A.Bixio – Musica e parole nel Novecento italiano” con Franco Bixio e Pippo Baudo.
Pippo Baudo, Christian De Sica e la Bruno Biriaco Big Band saranno i protagonisti indiscussi della serata, a cui parteciperanno il pianista, Alberto Pizzo, Alessandro Dacrissa, Pamela Passalacqua come vocalists.

Un po’ di storia

Il Ravello Festival, nella sua attuale configurazione, deriva da una serie di iniziative precedenti che ne fanno uno dei più antichi festival italiani. Va riconosciuto a Girolamo Bottiglieri e a Paolo Caruso l’ideazione dell’evento culturale che più di ogni altro avrebbe contribuito a costruire l’identità di Ravello come “Città della musica”. L’associazione del nome di Wagner alla Villa Rufolo, resa splendida e accogliente dal filantropo scozzese Francis Neville Reid, era troppo allettante per non suggerire l’idea di realizzare concerti in un sito benedetto personalmente dal grande compositore. Per questo motivo, negli anni Trenta, l’orchestra del Teatro di San Carlo vi si esibì più di una volta, con programmi legati appunto a Wagner. A uno di questi concerti presenziarono anche i Principi di Piemonte, e Ravello ricambiò l’onore della loro visita dedicando alla Principessa il belvedere che attualmente separa l’albergo Sasso dall’albergo Palumbo. L’idea rimase nell’aria, così che Paolo Caruso la ripropose, venti anni dopo, aggiungendovi l’ardita soluzione logistica di un palco sospeso nel vuoto. L’iniziativa prese corpo grazie all’impegno dell’Ente Provinciale per il Turismo, allora diretto da Girolamo Bottiglieri e, nell’estate del 1953, in occasione del settantesimo anniversario della morte di Wagner, i “Concerti wagneriani nel giardino di Klingsor” (come diceva testualmente la copertina del programma di sala) presero avvio con due serate affidate all’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Hermann Scherchen e William Steinberg. Per anni Wagner è rimasto nume tutelare del festival e tuttora un’attenzione particolare viene devotamente riservata alle sue musiche.
(Fonte: http://www.ravellofestival.com)

a Cognita Design production
Torna in alto