RASSEGNA “GIOVANI TALENTI” AL TEATRO ANNIBALE DI FRANCIA

Domenica 26 Settembre a Messina, al Teatro Annibale di Francia, il sassofonista Claudio Raneri e il M° Antonio Cardone al pianoforte

Domenica 26 Settembre alle ore 18,30 al Teatro Annibale di Francia, nell’ambito della Rassegna “Giovani Talenti” vi aspetta il sassofonista CLAUDIO RANERI, vincitore del 2° premio della seconda edizione del Concorso “L’Albero della Musica” ed. 2019, un concorso musicale indetto dal Rotary Club Peloro di Messina, in collaborazione con il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e con le Associazioni Musicali Storiche della città e che premia i migliori diplomati del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Al pianoforte il M° ANTONIO CARDONE.

Programma:

TOMASI – Ballade

WIEDOEFT – Valse vanité

WAIGNEIN – Rhapsody

PIAZZOLLA – da Histoire du Tango

– Bordel 1900

– Café 1930

– Nightclub 1960

 

Il TEATRO ANNIBALE DI FRANCIA è una sala acustica dinamica annessa alla Casa Madre dell’Istituto delle Figlie del Divino Zelo a Messina, è stata un’opera commissionata in occasione del 150° anniversario della nascita del Santo Padre Annibale Maria di Francia, fondatore dell’Ordine dei Rogazionisti. L’inaugurazione è avvenuta con un concerto memorabile di Uto Ughi il 9 Maggio del 2003. Il Teatro, integralmente in cassa armonica d’ulivo, ospitava originariamente 328 posti, divisi fra platea e tribuna. L’opera, realizzata su progetto dell’Architetto ANTONIO GALEANO, è stata la prima sala acustica dinamica mai realizzata al mondo, ed anche il primo spazio specializzato per la musica contemporanea nel sud Italia. E’ un teatro che si può accordare, grazie al sistema dei prismi girevoli – dotati di tre facce riflettenti – ed al soffitto per l’equalizzazione dell’energia sonora in sala. La modifica delle facce dei prismi, rivolti verso il fronte incidente dell’onda sonora, è in grado di modificare la coda di riverbero della sala, rendendola uno spazio accordabile come uno strumento musicale. Le performance legate all’acustica di sala, in grado di cambiare coda di riverbero sonora e timbro in funzione di ogni tipologia d’ascolto, rendono la sala adatta ad ogni esibizione musicale e teatrale dal vivo, in modalità non amplificata o amplificata, dalla prosa, alla musica solista, alla musica da camera e sinfonica.

Maggiori informazioni su:

http://www.accademiafilarmonicadimessina.it

a Cognita Design production
Torna in alto