R.I.P. Pippo Caruso, celebre direttore d’orchestra siciliano

Morto a Passo Corese, in provincia di Rieti, l’amatissimo maestro Pippo Caruso. L’amico Pippo Baudo: «Pippo Caruso era un maestro dolcissimo, era amatissimo dai suoi musicisti. Ha segnato la storia della nostra canzone, un’epoca importante dello spettacolo e della cultura in Italia. Con lui se ne è andato un amico fraterno»

204758953-451cf61c-c2ec-48eb-8a2a-2aedc4b47035

Ieri 28 maggio, è venuto a mancare all’età di 82 anni, il maestro d’orchestra Pippo Caruso. A comunicare la triste notizia della sua scomparsa, è stato uno dei suoi più grandi amici fin dai tempi dell’università, il presentatore Pippo Baudo. Giuseppe Caruso nacque a Belpasso, in provincia di Catania, il 22 dicembre del 1935. Oltre ad esser stato un famoso direttore d’orchestra, fu anche un compositore. Diresse le orchestre RAI di Roma e Milano e scrisse colonne sonore per film (Maladolescenza, Massimamente folle, l’occhio dietro la parete) e spettacoli teatrali.  Lavorò con molti storici artisti italiani, tra i quali Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Pippo Franco, Mia Martini, Alberto Sordi, Enzo Jannacci, Loretta Goggi, Sandra Mondaini, Lino Banfi, Nino Manfredi e Orietta Berti, Nino Taranto, Umberto Smaila, Enrico Montesano e Alberto Lionello. Iniziò la sua carriera nel 1973 con Canzonissima, trasmissione televisiva RAI del 1956 e terminata nel 1975. I maggiori debutti furono al Festival di Sanremo, Domenica In, Numero Uno e molti altri. Diresse anche artisti di fama internazionale come Céline Dion, Liza Minelli, Andrea Bocelli, Giorgia, Katia Ricciarelli e Michael Bublé, Michael Bolton, Gilbert Bècaud, Path Metheny, Kenny G e Charles Aznavour.  Era molto apprezzato dal pubblico e dal mondo della musica in genere, Pippo Baudo lo ricorda con le testuali parole: «Era bravo e veloce riusciva a comporre canzoni di successo in pochissimo tempo: ne sfornava tantissime, ed erano tutte belle. Era una carissima persona e un artista straordinario al quale ero legatissimo. Mi mancherà». I funerali si sono tenuti oggi alle ore 16:00, presso la chiesa Santa Croce di Passo Corese, frazione di Fara in Sabina in provincia di Rieti.

20080228 - SANREMO (IMPERIA) - ACE - SANREMO: 58° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA, QUARTA SERATA, GIOVANI E SUPER OSPITI. Il direttore d'orchestra Pippo Caruso durante la serata dedicata ai 'Giovani' ed hai 'Super ospiti italiani' della 58ma edizione del Festival della Canzone Italiana, stasera 29 Febbraio 2008 sul palco del teatro Ariston di Sanremo (Imperia). ANSA/CLAUDIO ONORATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *