R.I.P. Pau Donés, cantante dei Jarabedepalo

È venuto a mancare all’età di 53 anni, il noto cantante spagnolo dei Jarabedepalo, Pau Donés. Dal 2015 combatteva contro il cancro al colon e si è spento oggi 9 giugno 2020.

dones-1152x768

La notizia della sua scomparsa è stata resa nota dalla famiglia di Pau Donés, la quale ringrazia sui social anche l’equipe medica dell’Ospedale de la Vall di Hébron, l’Ospedale  Sant Joan Despí Moisès Broggi e l’Istituto Catalano di Oncologia.

Pau Donés (all’anagrafe Pau Donés Cirera) era il fondatore del gruppo spagnolo rock latino Jarabe de Palo, fondato nel 1996. In lingua spagnola il nome “Jarabe de Palo” ha un duplice significato, uno più palese e uno più malizioso. “Jarabe” significa precisamente “sciroppo” e “palo” invece “bastone”, dunque il significato delle parole messe insieme è traducibile come “cura del bastone”, che a sua volta equivale a “usare maniere brusche per curare le sciocchezze”. Il gruppo, inoltre, è stato vincitore del Premios de la Música e Premio Ondas.

Biografia di Pau Donés

Nato a Montanuy, nella comunità autonoma di Aragona e cresciuto a Barcellona, non solo noto come cantante, ma anche come chitarrista. Inizia  ad appassionarsi di musica e a suonare la sua prima chitarra all’età di 12 anni. Qualche anno dopo fonda il suo primo gruppo con il fratello batterista e con ciò che riusce a guadagnare inizia a incidere anche le sue prime canzoni. La prima canzone, con la quale debutta con il suo ultimo gruppo, ovvero i Jarabe de Palo, è “La flaca“, diventata famosa anche per essere stata utilizzata in uno spot pubblicitario della marca Ducados. Collabora con diversi gruppi italiani, ad esempio:

Nel 2009 duetta con i Nomadi cantando “Lo specchio ti riflette” e l’anno seguente partecipa al Festival di Sanremo duettando con Fabrizio Moro e cantando il brano “Non è una canzone”. Nel 2012 collabora con la band italiana Modà, cantando “Come un pittore” e nel 2013 una nuova versione di “Dove è sempre sole”Nel 2018 duetta con Ermal Meta con il brano “VoodooLove”, prendendo parte anche del video. Lo scorso 26 maggio pubblica il suo ultimo album chiamato “Tragas o escupes“.

a Cognita Design production
Torna in alto