R.I.P. Liliane Bettencourt, ereditiera e azionista L’Oréal

Liliane Bettencourt è deceduta nella sua casa di Neuilly-sur-Seine in Francia. Avrebbe compiuto 95 anni nel mese di ottobre

download

Nella notte di giovedì 21 settembre,  Liliane Bettencourt è spirata nella sua residenza del ricco sobborgo parigino di Neuilly-sur-Seine (Francia). A dare il comunicato ufficiale, la figlia Francoise Bettencourt-Meyers. Avrebbe compiuto 95 anni il mese prossimo.

Nata a Parigi il 21 ottobre 1922, divenne orfana di madre a soli 5 anni. Nel 1909 il padre Eugène Schueller elaborò una tintura per capelli, successivamente venduta agli acconciatori parigini. Nel 1950 sposò il politico francese André Bettencourt. Nel 1956 nacque “Le Grand L’Oréal” (l’attuale L’Oréal), la  multinazionale della cosmesi che valorizza la responsabilità sociale, l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità. Nel 1957 ereditò dal padre l’azienda, di cui è stata la principale azionista fino al giorno del decesso.

L'Oreal

A partire dal 2009  fu protagonista dell’ “Affaire Bettencourt”, una torbida vicenda politica e giudiziaria. La figlia Françoise Bettencourt-Meyers, membro dello staff dirigenziale dell’azienda di famiglia, accusò lo scrittore e fotografo François-Marie Banier  e l’amministratore del patrimonio Patrice de Maistre di aver approfittato dello stato mentale della madre, dichiarata incapace di intendere nell’anno 2006, manipolandola per fini ignobili. Il primo si impossessò di un miliardo di euro in oggetti finanziari e immobiliari (tra cui un’isola alle Seychelles); il secondo di una barca a vela di 21 metri, 5 milioni di euro e la Legion d’Onore.

Inoltre, venne  accusato anche Nicolas Sarkozy, ex Presidente della Francia, insieme ad alcuni membri influenti del suo partito, di aver ottenuto denaro illecitamente. Il maggiordomo, a insaputa di tutti, registrò le conversazioni avvenute tra le parti. Il materiale ricavato finì in tribunale e il giudice Jean-Michel Gentil diede inizio alle indagini per finanziamento illecito. Lo scandalo vide la sconfitta di Sarkozy, a favore di François Hollande.

Liliane Bettencour

Secondo la rivista Forbes, la Bettencourt possedeva un patrimonio stimato in 39.5 miliardi di dollari, piazzandosi – nel mese di marzo – in quattrordicesima posizione mondiale.  È stata definita la donna più ricca del mondo, la seconda più ricca d’Europa e la seconda donna più potente del mondo dopo Alice Walton.

In foto, Liliane Bettencour e Maria Callas
In foto, Liliane Bettencour e Maria Callas
a Cognita Design production
Torna in alto