R.I.P. Ed King, storico chitarrista dei Lynyrd Skynyrd

Ed è morto all’età di 68 anni, fondatore ed essenziale nei primi tre album della band di Jacksonville. Un cancro ai polmoni recidivato probabilmente la causa della morte. Aveva contribuito al suono elettrico delle tre chitarre southern-rock. Coautore della leggendaria Sweet Home Alabama.Ed King

Ed King, chitarrista dei Lynyrd Skynyrd dal 1972 al 1976, è morto a Nashville. Aveva 68 anni. La causa della morte non è ancora nota, anche se King aveva combattuto contro un cancro ai polmoni ed era stato recentemente ricoverato in ospedale per una recidiva della malattia. La conferma arriva dallo stesso profilo Facebook del musicista. “È con grande dolore che annunciamo la morte di Ed King – dice il post – che è morto nella sua casa a Nashville, Tennessee, il 22 agosto 2018. Ringraziamo i suoi molti amici e i fan per l’amore e il sostegno che hanno dato a Ed durante la sua vita e carriera“.
A-475150-1146226241.jpegUn saluto e le preghiere anche in un messaggio sulla pagina Twitter del gruppo firmato da Gary Rossington, l’unico componente storico rimasto della band che è stata decimata dalle tragedie (Il batterista Robert Burns era morto tre anni fa per un incidente stradale): “Ho appena saputo della morte di Ed e sono scioccato e rattristato. Ed era nostro fratello e un grande cantautore e chitarrista. So che si ricongiungerà con il resto dei ragazzi in Rock and Roll Heaven. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con Sharon e la sua famiglia“.

King era sposato con Sharon Brock di Tusla. La causa della morte non è ancora stata ufficializzata, anche se come sottolinea “Rolling Stone”, King aveva combattuto contro un cancro ai polmoni ed era stato recentemente ricoverato in ospedale per una recidiva della malattia.

King, che nel 1967 è stato uno dei fondatori del gruppo rock psichedelico Strawberry Alarm Clock, contribuiva a dar vita nel ’72 al caratteristico sound a tre chitarre della band southern rock, insieme a Gary Rossington e Steve Gaines. Il suo contributo è stato essenziale nei primi tre album della band, Pronounced Leh-Nerd Skin-Nerd, Second Helping e Nuthin’ Fancy. Tra i brani che ha firmato Sweet Home Alabama, Saturday Night Special, Poison Whiskey, Mr. Banker, Swamp Music. Ed King 2

E della mitologica Sweet Home Alabama, il vero manifesto della band nonché del Southern Rock, Ed King è anche uno degli autori. Anzi, probabilmente ne è il vero ideatore visto che tutti raccontano che quel riff pazzesco (che esegue lui nel disco), la melodia e gli assoli gli balzarono in sogno. Tutti insieme. Poco tempo dopo Ed King era in studio a registrare. “La sua Stratoscater del ’72 dentro un Marshall e… One-Two-Three”.

King, originario della California, ha trascorso tre anni nei Lynyrd Skynyrd all’inizio degli anni 70, comparendo in tre album, ma lasciò il gruppo nel 1975, dopo un litigio con il frontman Ronnie Van Zant.
La band si sciolse poi nel 1977, quando un incidente aereo uccise tre membri, compreso proprio Van Zant.
Si riformò, riprendendo King a bordo, nel 1987, con il fratello di Van Zant, Johnny, come voce.
EK3

Ed King si ritirò nove anni, nel 1996, dopo la reunion e successivamente soffrì di diversi problemi di salute.

Oltre a “Sweet Home Alabama” – è la persona iconica che dice «one, two, three» all’inizio della canzone – era stato il co-autore di “Saturday Night Special” e “Workin’ for MCA”.
Non conosco nessuno che non conosca l’intro lick di ‘Sweet Home Alabama‘”,
ha detto il chitarrista Andrew Michael Sovine. “Se penso che era noto per quello (King) sarebbe degno di essere ricordato per tutto il suo lavoro con Skynyrd, che è stato semplicemente fantastico. …Come chitarrista, penso che non abbia mai avuto il merito dovuto. La musica che ha scritto è stata davvero la colonna sonora di una generazione o due“.

Lynyrd Skynyrd – Sweet Home Alabama – Live At The Florida Theatre / 2015.
Un riff, quel riff in Re maggiore  sentito un milione di volte.  Nel disco One-Two-Three, il più famoso della storia del rock, è di Ed King, il chitarrista degli Skynyrd.
Lynyrd Skynyrd

Lynyrd Skynyrd (pronuncia [ˈlɛnərd ˈskɪnərd]) sono una band rock statunitense formatasi a Jacksonville, in Florida nel 1964, esponente del Southern rock. La band acquistò importanza durante gli anni settanta, capeggiata dal cantante e principale autore dei testi Ronnie Van Zant, fino alla sua morte avvenuta in un incidente aereo nel 1977 assieme ad altri due componenti della band: il chitarrista e cantante Steve Gaines e sua sorella, la corista Cassie Gaines.
I restanti membri si riunirono nel 1987 per un tour commemorativo durante il quale il posto di cantante fu rivestito da Johnny Van Zant, fratello di Ronnie. La band ha continuato a fare tour e registrare sebbene dal 2010 tra i suoi membri storici siano rimasti i chitarristi Gary Rossington (uno dei fondatori) e Rickey Medlocke, che aveva fatto parte della band nel biennio 1970-71, in qualità di batterista, cantante e mandolinista, rientrandovi nel 1997 come chitarrista.
Il gruppo è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame il 13 marzo 2006, e sono stati inseriti al 95º posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.

(fonti web: wikipedia, FB, Twitter, Repubblica.it,  Tennessean.com, TGcom24.it, Corriere.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *