R.I.P. Bill Withers, tra i più celebri artisti soul e rhythm & blues

È morto lunedì a Los Angeles Bill Withers, cantante e musicista statunitense, maestro della black music. Aveva scritto canzoni famosissime come “Lovely day” e “Ain’t No Sunshine”, aveva 81 anni.  Era stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2015. Bill-Withers-GettyImages-71302174

Il cantante e musicista statunitense Bill Withers, tra i più celebri artisti soul e rhythm & blues, si è spento all’età di 81 anni. La morte, secondo quanto si apprende, è avvenuta per complicazioni cardiache.
La moglie Marcia Johnson e i due figli, Todd e Kori, hanno salutano l’artista con una nota diffusa online: “Siamo devastati per la perdita del nostro amato e devoto marito e padre. In questo momento difficile preghiamo affinché la sua musica offra conforto e svago ai fan che si stringono ai propri cari“.

Scrivo e canto su tutto ciò che sono in grado di capire e sentire. Sento che è più sano guardare il mondo attraverso una finestra che attraverso uno specchio“, ha detto Withers nel filmato di “Still Bill”, un documentario del 2009 su la sua vita. “Altrimenti, tutto ciò che vedi è te stesso e tutto ciò che è dietro di te“.

BWjpgWilliam Harrison “Bill” Withers Jr. nasce nel ’38 a Slab Fork (West Virginia). Il più giovane di sei figli, è stato attivo principalmente dal 1970 al 1985. Fra i suoi brani più celebri si possono citare Lean on Me, Ain’t No Sunshine, Use Me, Just the Two of Us, Lovely Day e Grandma’s Hands. Nel 1971 pubblica il primo album di Withers Just as I Am, a cui collabora il chitarrista Stephen StillsNel ’74 collabora con artisti come Josè Feliciano, Gladys Knight, James Brown, Etta James e B.B. King.
Ma la più importante resta quella con il sassofonista Grover Washington, Jr., con cui incide il brano Just the Two of Us, che nel 1982 vince un Grammy Award. Withers in seguito realizza Soul Shadows con i The Crusaders, e In the Name of Love con Ralph MacDonald, che ottiene una nomination ai Grammy. BW1
Nel 1987 vince il terzo Grammy della sua carriera, come autore di Lean on Me. Withers sposò l’attrice Denise Nicholas nel 1973, durante il suo periodo nella sitcom Room 222. La coppia divorziò nel 1974. Poco dopo, nel 1976, Withers sposò Marcia Johnson; ebbero due figli, Todd e Kori. Marcia nel corso del tempo assunse la gestione diretta delle sue case editrici con sede a Beverly Hills, nelle quali anche i suoi figli successivamente furono coinvolti.
(fonti Wiki & web)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *