R.I.P Iron Lady, Margaret Thacher

L’ex Lady di Ferro aveva 87 anni. E’ deceduta nella sua suite all’Hotel Ritz di Londra in seguito ad un ictus.

 L’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, soprannominata “la lady di ferro” per la fermezza con la quale ha guidato il Paese durante il suo mandato, è morta all’età di 87 anni. L’ex premier è deceduta questa mattina nella sua suite all’Hotel Ritz, nel centro di Londra, a seguito di un ictus. Lo riferisce il suo portavoce, Lord Bell: “E’ con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta”.

 Margaret Thatcher non avrà funerali di Stato, sulla base delle volontà espresse dalla stessa ex primo ministro. Downing Street fa sapere tuttavia che la cerimonia avrà uno status simile a quello tenuto in occasione dei funerali della regina madre e di Lady Diana. La bandiera britannica a Downing Street è stata issata a mezz’asta.
Al culmine della sua vita politica, con i suoi modi bruschi al limite della rudezza che le valsero il soprannome di Lady di Ferro, Thatcher diede vita a una rivoluzione conservatrice che – in parallelo a quanto faceva Ronald Reagan negli Stati Uniti – svecchiò brutalmente lo stato sociale della società britannica, aprendola a un’economia ultraliberista e competitiva che anche i laburisti hanno difeso, almeno fino all’attuale recessione che ha riportato lo stato pesantemente nell’economia.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *