R.I.P. Gianroberto Casaleggio cofondatore del Movimento Cinque Stelle

Si è spento all’età di 61 anni Gianroberto Casaleggio, cofondatore, insieme a Beppe Grillo, del Movimento Cinque Stelle.

casaleggio

Malato da tempo Gianroberto Casaleggio aveva smentito ipotesi di un suo ritiro dalla scena politica.

La notizia è apparsa sul blog di Beppe Grillo che così saluta l’amico:

“Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo”.

Su Twitter si susseguono i post di cordoglio seguiti dall’hashtag .

Anche il ministro Beatrice Lorenzin ha usato Twitter per salutare Casaleggio, sottolineandone la portata rivoluzionaria nel mondo della comunicazione politica.

grillo 1

Gianroberto Casaleggio socio fondatore e presidente della Casaleggio Associati s.r.l., società informatica ed editoriale, si occupava di consulenze in materia di strategie di rete e curava il blog di Beppe Grillo.

Dall’amicizia e collaborazione con Beppe Grillo nasce ufficialmente nel  2009 il Movimento 5 Stelle.

casaleggio2

Considerato il “guru” del Movimento, grande conoscitore delle trame del web, ha cambiato per sempre il modo di comunicare in politica: l’utilizzo di blog, facebook, twitter, diventano grazie (o per colpa) di Casaleggio, gli strumenti base e veri organi ufficiali di ogni politico.

Per ricordarlo Grillo, nel blog fondato e curato insieme, lo ricorda citando un passaggio di una lettera inviata nel maggio 2012 al “Corriere della Sera”.

Sono un comune cittadino – scriveva Casaleggio – che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *