A San Gregorio quattro workshop per conoscere meglio la cultura della propria terra

 La Sicilia in quattro workshop culturali. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione culturale “Radiusu” patrocinata dall’Ars e dal Comune di San Gregorio, assessorato alla Cultura

519e8775b0e50L’iniziativa prevede quattro workshop, destinati a valorizzare il patrimonio linguistico, storico, letterario e tradizionale della Sicilia, che si terranno nei locali dell’Auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Gregorio. Gli argomenti degli incontri, rivolti ai cittadini dai 18 anni in su, hanno per titolo: “Conosci la tua lingua e la tua storia, Scriviamoci sopra, Educazione Civica, Il Cantastorie – Tradizioni popolari.”

Il progetto, sposato in pieno dall’assessora alla Cultura Eleonora Suizzo, fa riferimento anche agli obiettivi della legge n. 9/2011 che impone alle scuole siciliane lo studio e la conoscenza della cultura e della identità della Sicilia; il rapporto tra la lingua parlata e la lingua scritta; la riscoperta dell’educazione civica e la conoscenza del proprio territorio con lo studio della storia locale; l’illustrazione della figura del cantastorie e della dimensione del racconto orale e cantato in una società tecnologicamente sviluppata e avanzata.

“Non possiamo prescindere dalla conoscenza culturale della nostra identità – ha spiegato l’assessora Suizzo vivere una terra o un territorio senza conoscerne la storia e le tradizioni non è costruttivo. Tutto ciò andrebbe affidato alle scuole ma anche la cittadinanza adulta ha il diritto di conoscere e approfondire la società in cui vive”.

E a proposito di identità il primo cittadino, Carmelo Corsaro ha ricordato “che San Gregorio non è un paese dormitorio, come spesso si dice, ma ha una sua cultura e una sua identità che si richiama a circa 700 anni fa”.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto