I PROGETTI DELL’ASD CICLISTICA TERME

I PROGETTI DELL’ASD CICLISTICA TERME . Per i giovani atleti il ciclismo è vita

16467016_1783570911905045_796996189_n

L’A.S.D Ciclistica Terme è un’associazione che punta principalmente all’istruzione dei giovani, in modo da fargli comprendere la bellezza della bicicletta in qualità di mezzo non inquinante. Inoltre, la squadra, promuove moltissime iniziative sportive per far divertire i giovani atleti; coinvolgendo anche le scuole.

Il progetto didattico “BIMBIMBICI a Terme Vigliatore” ha lo scopo di far avvicinare i bambini, tramite i giochi, al ciclismo, insegnandogli a rispettare le regole e a crescere in sintonia con ciò che ci circonda. La manifestazione “ TERME PEDALA”, che ormai si è disputata per ben undici volte, ha il compito di far conoscere e promuovere uno sport sano come il ciclismo. Il progetto “CONIRAGAZZI”, che vede la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del CONI, con la collaborazione del Ministero della Salute, promuove il principio di diritto dello sport per tutti. Sotto il profilo sportivo l’ASD Ciclistica Terme, con i suoi 30 atleti agonistici, si è affiliata per l’anno passato a due enti di promozione sportiva: CSAIN ed ACSI. Nel campionato provinciale CSAIN, oltre al piazzamento nelle singole gare sia al livello individuale sia di squadra, sono state ottenute due vittorie assolute nel campionato provinciale nelle categorie di MTB.

16425626_1783570905238379_555964012_n

Eccellenti risultati anche fra gli atleti ACSI che hanno raggiunto prestigiosi traguardi, in particolare l’atleta Nino Calabrò, che ha collezionato numerosi piazzamenti e vittorie in competizioni provinciali, regionali ed interregionali. Particolarmente prestigiosa la conquista della maglia di campione regionale a Catania e la vittoria in una delle più importanti competizioni del sud Italia, la 24^ edizione del trofeo città di Gioia Tauro.

Ponendo una semplice, ma non banale, domanda ad alcuni giovani atleti dell’ASD è stata spiegata, in poche parole, l’importanza della bicicletta.

16425234_1783570901905046_1150757792_n

Cosa vuol dire “CICLISMO” per te ?

A queste domanda Shaul Liuzzo, Carlo Landro, Giuseppe Liuzzo e Mario Liuzzo hanno risposto dicendo che: il ciclismo è un modo di svago, un modo per dimenticarsi di ciò che succede e, soprattutto, il ciclismo è vita.

L’ASD Cicistica Terme con le varie iniziative è riuscita ad avvicinare molti giovani atleti al

ciclismo. Non ci resta che augurargli uno splendido futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *