Professionalità, digitalizzazione, formazione e lingue all’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania

Successo per il Virtual Open Day Ipsseoa “Karol Wojtyla”

Anche quest'anno le scuole superiori non hanno rinunciato a presentare l'offerta formativa per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, per l'anno scolastico 20/21 con Open Day in modalità streaming utilizzando piattaforme differenti accogliendo online, in ore e giorni prestabiliti, un link di accesso precedentemente comunicato.
Il lavoro è stato coordinato con capacità dalla docente Clara Magnano, che si occupa dell’orientamento In modalità remota, i docenti hanno accolto genitori ed alunni presentando in un tour virtuale gli indirizzi professionali: cucina, sala bar, accoglienza turistica, pasticceria, con annesse discipline di studio.
Attraverso interessanti video, sono stati presentati: locali e laboratori didattici con sofisticati sistemi digitali tridimensionali simili a videogame.
L’aula virtuale, grazie all’efficiente digitalizzazione, ha fatto sì che sono state poste molte domande ai docenti presenti.
Sicuramente, questa è stata la modalità vincente che ha utilizzato la nostra istituzione registrando molte presenze interessate all'offerta formativa senza risparmiare i docenti d'indirizzo presenti in streaming nel settore della cucina, pasticceria, sala bar con dimostrazioni di livello professionale; e anche l’accoglienza turistica con i prestigiosi servizi a cui partecipano gli studenti.
L’Istituto si arricchisce di una testata giornalistica “thevoicekw” che valorizza e pubblica gli eventi a cui partecipano gli studenti, organizza convegni online, e il premio giornalistico “studio web” per stimolarli anche alla scrittura e portarli con successo agli esami di stato.
Inoltre collegato con le istituzioni, fornisce informazioni territoriali inserendo lo studente in un percorso integrato di cittadinanza attiva.
Si sono svolti così i primi quattro Open Day Virtuali, iniziati a dicembre 2020, rilevando una dinamica partecipazione di genitori e studenti interessati alle discipline di studio, ai piani didattici per disabili, DSA e stranieri, il rapporto tra teoria e attività laboratoriali professionalizzanti, gli sbocchi lavorativi, la prosecuzione degli studi dopo il diploma, il sapersi orientare con consapevolezza nella scelta del percorso formativo adatto alle proprie caratteristiche e gusti e soprattutto “vincente” per l’immediato inserimento nel mondo e mercato del lavoro.
La formazione e la novità di quest’anno comprende la nascita della figura dello chef imprenditore e come lavorare con la nuova dimensione lavorativa-covid 19 e post, cucina e pasticceria di asporto.
Lo slogan: Vi aspettiamo ancor più numerosi martedì 12 gennaio 2021
e giovedì 14 gennaio 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *