Prima Edizione del Premio Culturale Demetra

Il tema del premio  è “L’ Antologia di Spoon River”  di Edgar Lee Masters. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Maggio 2014

L’associazione Erga Omnes, in collaborazione con Melania David, seconda classificata al Concorso Letterario Nazionale Provincia Cronica, nella sezione racconti inediti, e Matteo Astorina, pubblicista dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, con il patrocinio del Comune di Enna e la collaborazione del Lions Club Enna, ha indetto la Prima Edizione del Premio Culturale Demetra.
Il premio è articolato in sezioni per ciascuna delle quali il tema è “L’ Antologia di Spoon River”  di Edgar Lee Masters; capolavoro americano del 1915, molto amato dai lettori e dal cantautore genovese Fabrizio De Andrè che ne trasse, nel 1971, l’album  “Non al denaro non all’amore né al cielo” .
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.premiodemetra.wordpress.com. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Maggio 2014 tramite email all’indirizzo premiodemetra@libero.it .
La premiazione si svolgerà a Enna, il 5 Settembre 2014 alle ore 18:00, nel baglio seicentesco del Feudo Rosso di Cerami e la madrina della manifestazione sarà l’attrice siracusana Lucia Sardo, che premierà personalmente i vincitori.
Ai primi tre classificati di ciascuna sezione verrà assegnata la targa “Premio Culturale Demetra” dal Lion Culb Enna e opere d’arte realizzate da artisti locali, i quali esporranno le proprie creazioni durante la kermesse.
La valutazione dei racconti sarà curata da una giuria, presieduta da Egidio Cumia, e composta da Carlo Greca, Angela Montalto, Roberto Cohiba, Antonio aveni, Salvo Cristaudo, Lorenzo Floresta, Matteo Astorina e Melania David, ovvero scrittori, giornalisti, musicisti, docenti, fotografi, attori e rappresentanti degli enti e dell’associazione promotrice.
La serata della premiazione si chiuderà, alle ore 20:30, con un rinfresco e il  concerto del gruppo ennese Chiavas Quartet, che interpreterà il concept album di Fabrizio De Andrè legato alla tematica del concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *