Presente anche Obama ai funerali di stato di Nelson Mandela

L'eroe della lotta all'apartheid riposerà a Qunu, il funerale domenica

Si svolge al Soccer City Stadium la cerimonia di omaggio ufficiale e il funerale di Stato con la presenza di decine di migliaia di persone e capi di Stato e di governo trasmessi in diretta su maxischermi piazzati in diversi punti del paese. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato in Sudafrica insieme alla first lady Michelle.
L'aereo di Obama atterra all'aeroporto militare di Waterkloof, a Pretoria, dopo un volo di sedici ore e, dallo stesso velivolo, scendono anche l'ex presidente George W. Bush e la moglie Laura. Allo stesso scalo sono giunti anche gli aerei che hanno trasportato in Sudafrica le autorità cinesi e tedesche. E lo stesso premier italiano, Enrico Letta, si trova a Johannesburg per partecipare alla cerimonia di commemorazione di Nelson Mandela.

Domani la salma di Mandela sarà esposta all'Union Buildings, sede del governo. Macchine fotografie e telefoni cellulari saranno vietati. Il corteo funebre sfilerà quindi nelle strade della capitale. "I dettagli e gli orari saranno forniti in tempo utile", ha precisato Chabane. Giovedì il corpo sfilerà nelle strade della capitale e poi sarà esposta nella sede del governo. Il giorno seguente la salma sarà esposta nella sede del governo.

Sabato la cerimonia di saluto dell'African national Congress (Anc) presso la base dell'aeronautica Waterkloof. Infine domenica un nuovo funerale prima della sepoltura di Nelson Mandela nel suo villaggio di infanzia Qunu.

(Fonte: TMNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *