Presentato “Caro Pitagora”: un libro colto, ma di semplice fruizione

Teatro Comunale di Gravina – Presentato lo scorso 22 febbraio il libro “Caro Pitagora, a scuola con il Maestro Pitagora e il miracolo della Conoscenza”. Presenti le autrici Loredana Fratantoni e Giulietta Bizzarro. Relatori la d.ssa Antonella Guglielmino e il dr. Gaetano Pulvirenti

Lo scorso 22 febbraio, alle ore 17.30, il Teatro Comunale di Gravina di Catania è stato palcoscenico della presentazione del libro “Caro Pitagora, a scuola con il Maestro Pitagora e il miracolo della Conoscenza” (casa editrice Rupe Mutevole –Roma), scritto a quattro mani da Loredana Fratantoni, docente di scuola elementare e Giulietta Bizzarro, psicologa e psicoterapeuta. Moderatori dell’evento la d.ssa Antonella Gugliemino, direttore responsabile della Rivista “Globus Magazine  e il dott. Gaetano Pulvirenti, direttore della Banca Agricola Popolare di Ragusa (Acireale). La d.ssa Gugliemino ha dichiarato ‘Ho già avuto piacevolmente modo di intervistarle già nella redazione del mio giornale, oltreché come ospiti di Globus Radio Station, all’interno del programma “Radio Ritratto – Pennellato dal Mondo Vip”. Una lettura semplice, ma di profonda cultura’.

Una presentazione-intervista, la sua, che, con domande stuzzicanti e che lasciavano ampio margine ad argomentazioni varie, hanno fornito il giusto l’input alle due autrici, al fine di poter esporre e toccare i punti cardine della loro scrittura. La d.ssa Birrazzo ha tenuto a precisare come ogni cosa, dal momento stesso in cui ha deciso di scrivere questo libro, sembri non esser capitata per caso. Anche la scelta del titolo sembra ci sia stato quasi suggerito, come se non potesse essere che questo. Mia madre era greca…una mattina l’ho sentito alla radio, l’ho letto su un pulmino per ragazzi…Pitagora…doveva essere lui…’.

La prof.ssa Fratantoni, invece, ha comunicato agli uditori il motivo della loro scelta dell’immagine della copertina ‘Le piramidi (pyramis (πυραμίς), che significa letteralmente “della forma del fuoco”)…non è un caso che siano tre, che siano in Egitto. Perché niente è un caso, ma il nostro prioritario intento era proprio di sottolineare questa “interconnessione”…perché le piramidi si interconnettono con l’universo, con il tutto. È tutta una questione di energie: perché noi siamo alla base della piramide, ma facciamo parte di una mente universale unica, che è Dio. E solo attraverso le piramidi possiamo comprendere come migliorarci per raggiungere Dio’.

Chiarificatrice e stimolante anche l’intervento del dr. Pulvirenti, che ha precisato ‘É già la seconda volta che ho il piacere di introdurle ad una loro presentazione. È un libro che parla di fede, di scienza, di spiritualità. Ma spiritualità nell’accezione di “ricerca della perfezione”. Perché spesso siamo soliti confondere il difficile con l’impossibile. Ma nulla è realmente mai impossibile. E questo libro è rivolto anche ai bambini, abituati a vivere ancora più nell’intravisto che nel visto…perché anche le cose difficili possono essere descritte semplicemente, stimolando la curiosità’.

Hanno presenziato all’evento, l’assessore del Comune di Gravina Agata Viola ed il console onorario di Grecia Arturo Bizzarro. Gremita e attenta la platea, che, a conclusione dell’evento di presentazione, non si è lasciata sfuggire una preziosa copia autografata dalle scrittrici. Un evento gradito e partecipato che, in un momento di forte crisi della cultura, sentenzia ancora una volta come la vera cultura non potrà mai morire e faccia ancora piacevolmente parlare di sé.

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto